Felici Ma Furlans

Felici Ma Furlans

Responsabile: Alessandro di Pauli

Via Carnia, 60
33038 – San Daniele del Friuli (UD)

328 2181084

info@felicimafurlans.it

L’Associazione culturale FELICI ma furlans nasce nel 2011 a Fagagna con l’obiettivo di ideare contenuti video e spettacoli teatrali in lingua friulana.
La serie web “FELICI ma furlans” (2011) ha raccolto un vasto pubblico sul web e riconoscimenti a livello nazionale (premio del pubblico del Roma Web Fest) e internazionale (premio Best Ensemble del Bilbao Web Fest). Nel 2014 l’Associazione ha lanciato la mini-serie “Tacons – supposte di vero friulano”, ,che con la sua viralità ha raggiunto pubblico di ogni età grazie anche ai suoi interpreti: Luciano Lunazzi e Caterina Tomasulo.
Le produzioni video sono state accompagnate da spettacoli teatrali in friulano: “FELICI ma furlans LIVE” I e II stagione e “TACONS LIVE” interpretati dagli autori Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile.
Recentemente (2018) sono state prodotte la commedia pulp “Prime che a rivin cuatri”, ispirata a “Il Rompiballe” di Francis Veber e la commedia musicale “Par piâ un fûc” ispirata alle figure fantastiche della tradizione friulana ed adatta ad un pubblico di bambini e famiglie.
Dal 2005 l’Associazione culturale FELICI ma furlans organizza il Festival di arti per strada ART tal ort a Fagagna (UD) e laboratori di teatro e recitazione per tutte le età.

Spettacoli in Cartellone:

Prime che a rivin cuatri

Autore: Sarah Chiarcos e Tommaso Pecile
Regia: Tommaso Pecile
Genere: Tragicommedia pulp
Anno: 2018
Lingua: friulano
Durata: 90 min

Note di regia
Problema: Come rendere, in teatro, qualcosa di così tipicamente cinematografico
come una tragicommedia pulp?
Ipotesi di soluzione: Inizieremo costruendo dei personaggi carichi, colorati ma realistici. Con i loro problemi esistenziali, le loro fisime, le loro eccezionalità, il loro egoismo ipertrofico. Ma comunque credibili. Li  istruiremo poi a prendersi tremendamente sul serio. A vivere la loro vita con l’impeto e la tensione che normalmente è destinata ai protagonisti di un dramma. A soffrire veramente. A lottare per se stessi, per la propria pelle e non per compiacere il pubblico. Quando queste creature col corpo di comico e l’animo predisposto alla tragedia cominceranno a camminare con le proprie gambe, verranno abbandonate senza pietà alcuna tra le pagine di un testo comico, paradossale, che metta a dura prova i loro equilibri psichici. Solo allora ci fermeremo, curiosi, a vedere che cosa succede in scena.
La parte più complessa del lavoro degli attori sarà quella di resistere alla facile tentazione di una deriva nella pochade, in modo da far sgorgare il comico dalla situazione e non dalla battuta, in modo che il pubblico si trovi a ridere di loro e non con loro. PRIME CHE A RIVIN CUATRI vuole essere azione, non parola. La parola, nel corso dello spettacolo perderà lentamente il valore di portatrice unica del significato. Spesso sarà il parlato a fare da controscena all’azione, a passare in secondo piano rispetto a quello che succede, a quello che si vede sul palco.

Con: IL TRIST – Alessandro Brunello, IL CAMARÎR – Alessandro Comello, IL BINTAR – Fabiano Dassi, LA FEMINE – Tullia De Cecco, IL COIAR – Valdi Tessaro

Felici ma furlans live I Stagjon

Autore: Alessandro di Pauli e Tommaso Pecile
Regia: Alessandro di Pauli e Tommaso Pecile
Genere: Spettacolo multimediale
Anno: 2011
Lingua: friulano
Durata: 90 min

Perché nella lingua friulana la parola “felicità” non esiste? È solo una bizzarra coincidenza linguistica o è l’indizio di una peculiarità più profonda del popolo friulano?

FELICI ma furlans – LIVE è uno spettacolo multimediale scritto e interpretato da Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile, ideatori e autori della prima Serie Tv sull’Homo furlanus. I due sceneggiatori accompagnano gli spettatori in un divertente excursus negli aspetti e nelle contraddizioni della friulanità contemporanea.

Un’ora e mezza tra dialoghi, monologhi, letture drammatizzate, interazione con il pubblico… il tutto intervallato dai video della Serie Tv che sta spopolando sul web! I video proposti, girati rigorosamente in marilenghe, verranno proiettati con i sottotitoli in italiano per renderne accessibile la visione anche ai diversamente friulani.

Da dove è nata l’idea di “Felici ma furlans”? A chi sono ispirati i personaggi? Cosa significa per noi friulani cercare la felicità? Tanti i temi trattati, con un’unica grande costante: l’acuta ironia che caratterizza la nostra cultura!

Replicata più di 90 volte in teatri, piazze, sale polifunzionali, Fogolârs Furlans, “FELICI ma furlans – LIVE” è un’esilarante performance teatrale dal linguaggio fresco e dal ritmo incalzante. Un modo divertente per scoprire i segreti di questa nuova creazione made in Friuli e per ripercorrere i sentieri della friulanità.

Gli interventi degli autori verranno realizzati in lingua italiana e friulana, in un mix esplosivo di satira sociale e riflessioni sulla realtà del Friuli contemporaneo.

Con: Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile

Felici ma furlans live II Stagjon

Autore: Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile
Regia: Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile
Genere: Spettacolo multimediale
Anno: 2013
Lingua: Friulano e Italiano
Durata:

FELICI ma furlans LIVE – La seconde stagjon” è uno spettacolo multimediale scritto e interpretato da Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile, ideatori e autori della prima Serie Tv sull’Homo furlanus. I due sceneggiatori, attraverso la proiezione degli episodi della seconda stagione della serie, accompagnano gli spettatori in un divertente excursus negli aspetti e nelle contraddizioni della friulanità contemporanea.

Una serata tra dialoghi, monologhi, letture drammatizzate, interazione con il pubblico, il tutto intervallato dai video della seconda stagione della Serie Tv che sta spopolando sul web. I video proposti, girati rigorosamente in marilenghe, verranno proiettati con i sottotitoli in lingua italiana, per renderne accessibile la visione anche ai diversamente friulani.

Gli autori racconteranno che cosa c’è dietro la scrittura della serie, in un mix esplosivo di satira sociale e riflessioni sulla realtà del Friuli contemporaneo.

FELICI ma furlans – la prima serie TV sull’Homo Furlanus

Con: Alessandro Di Pauli e Tommaso Pecile

Par piâ un fûc

Autore: Alessandro di Pauli
Regia: Tommaso Pecile
Genere: commedia musicale per famiglie
Anno: 2018
Lingua: friulano
Durata:

Par piâ un fûc racconta la storia di Fredo, un bimbo cresciuto ma non troppo, che non riesce ad accettare le piccole responsabilità del diventare grande; per questo quando la mamma lo manda a raccogliere legna nel bosco, cerca in tutti i modi di svicolare. L’amore e la persuasione della madre lo convinceranno ad affrontare i suoi piccoli timori. Il suo viaggio nel bosco così, lo porterà alla scoperta di un mondo magico, abitato da presenze strane, più buffe che spaventose, bisognose di ascolto e per nulla pericolose. Lis aganis, i sbilfs, la strie, l’orcul, figure dell’immaginario mitologico friulano, saranno compagni di Fredo, in un viaggio che lo porterà a saper convivere con i propri timori e ad avere fiducia in sé stesso e nel mondo circostante.

Con: Alessandro Comello, Sonia Cossettini.