Biblioteca

La Biblioteca dell’Associazione Teatrale Friulana raccoglie ad oggi circa 1800 titoli, fra testi teatrali in lingua friulana, in lingua italiana e in diversi dialetti. È presente anche una fornita sezione di saggistica sui diversi linguaggi del teatro.

Importante la presenza del Fondo Gregoricchio, lascito dell’autore all’Associazione e testimonianza della sua attività di studio e ricerca.

Il servizio di prestito e consultazione è riservato ai soci tramite  prenotazione via mail all’indirizzo: info@associazioneteatralefriulana.com.

Progetto LEINT

Il progetto LEINT ha lo scopo di consentire un più facile e rapido accesso ai documenti conservati nella biblioteca dell’Associazione Teatrale Friulana.

Allo stesso tempo, si intende implementare una buona pratica di conservazione del patrimonio esistente: l’obiettivo generale del progetto è quello di moltiplicare il grado di fungibilità dei testi (attraverso la digitalizzazione dei materiali) rispetto agli originali supporti fisici dai quali derivano.

Diffondere il patrimonio drammaturgico friulano utilizzando il web e i sistemi di catalogazione permetterà non solo agli spettatori, ma anche a coloro che si occupano di produzione teatrale, di avere a disposizione un fornito catalogo consultabile da remoto dal quale poter attingere per lo sviluppo di nuovi progetti scenici.

Partner del progetto LEINT sono: ARLeF, Teatri Stabil Furlan, Società Filologica Friulana

Progetto realizzato con il contributo dell’ARLeF, Agenzia Regionale per la Lingua Friulana