Via Manin 18
33100 Udine
tel. 0432 510856
info@associazioneteatralefriulana.com

Compagnia Instabile di Uanis

Responsabile: 
Brunella Del Frate
Sede: 
Via Fiume, 8 33041 AIELLO DEL FRIULI (UD)
Telefono: 
347 8144636
Email: 
comp.instabileuanis@libero.it
Web: 
https://www.facebook.com/instabile.diuanis?fref=ts

atfh20 Spettacoli in cartellone

Spettacoli in cartellone

Amori al Caffè

Autore:
Carlo Goldoni (libero adattamento)
Regia:
Luca Zalateu
Genere:
Brillante

Un testo in lingua italiana con brevi intermezzi in friulano, "Amori al caffè" è un libero adattamento della Bottega del caffè di Goldoni.
Le tematiche trattate sono molto attuali: le dipendenze, il tradimento, la calunnia...
Un viaggio divertente dentro la debolezza dell'uomo e della società a ritmo serrato e con la presunzione di far ridere e pensare!

48: muart che fevele!

Autore:
Compagnia Instabile di Uanis
Regia:
Nadia Pers
Genere:
Commedia

Il destino fa incontrare tre donne in un giorno funesto: la morte del proprio coniuge.
Ognuna di loro ricorda i momenti vissuti e le circostanze che hanno portato a questo terribile momento. Ma c'è qualcosa di strano in quei racconti, in quel luogo dove si trovano… perché le cose che si dicono sembrano intrecciarsi tra loro? E perché tutte e tre si preoccupano tanto di cose all'apparenza innocue che le portano ad allearsi tra di loro? Cosa c'era in quei tre uomini che le...

Compagnia Instabile di Uanis
Compagnia Instabile di Uanis
Compagnia Instabile di Uanis
Compagnia Instabile di Uanis

decorazione logo atf

La “Compagnia Instabile di Uànis” nasce nel 1991.
È una compagnia giovane, animata da passione e voglia di divertirsi, la cui caratteristica è l’utilizzo della lingua friulana, scelta determinata dal piacere di mantenere viva e parlata la nostra madrelingua.
La caratteristica del gruppo è di cercare sempre qualcosa di diverso nel suo repertorio sia con lavori di autori friulani sia con testi italiani riproposti strettamente in lingua madre.
È così che dal repertorio per adulti, presentato con gli occhi dei ragazzi, si è passati a lavori per bambini con la rielaborazione di fiabe come Cenerentola e Pollicino, diventate rispettivamente in friulano “Cenerntola us la contìn nô” e “Mignulut, il bosc e l’orcul”, per ritornare poi al mondo adulto sempre con questo criterio; da qui nasce la collaborazione con Nadia Pers con cui la compagnia ha realizzato negli scorsi anni “La cubie strambe” e “Regâl di gnocis”.
Il 2012 è stato l'occasione di una nuova sfida con la presentazione di “48: muart che fevele!”, una commedia scritta interamente dagli attori stessi, seguita l'anno successivo da un lavoro più introspettivo, "Ce casin di camarin!", una commedia riguardante proprio il mondo del teatro!
Quest'anno la Compagnia torna in scena con la collaborazione di Luca Zalateu, presentando "Amori al Caffè", un libero adattamento della celeberrima commedia di Goldoni "La Bottega del Caffè". Le tematiche trattate sono molto attuali: le dipendenze, il tradimento, la calunnia...
Un viaggio divertente dentro la debolezza dell'uomo e della società a ritmo serrato e con la presunzione di far ridere e pensare!