Drin e Delaide

Drin e Delaide

Responsabile: Mattia Collovatto

Via Dante, 7
33061 – Rivignano Teor (UD)

342 9307284

Drin e Delaide sono i diminutivi di “Sandrin e Adelaide“, i nomi di una coppia di  “storiche macchiette” di Rivignano, alle quali erano state dedicate le due statue poste all’ingresso del Paese: all’incrocio fra via Codroipo, Via Varmo e Via Udine e che furono distrutte tra la Prima e la Seconda guerra mondiale. Nel 1974, quando si trattò di scegliere il nome con cui tenere a battesimo il neonato Gruppo teatrale, i componenti dello stesso hanno optato per Drin e Delaide, sia per il taglio comico degli spassosi aneddoti con cui la tradizione ricordava la coppia, sia perché essa costituisce una peculiarità unicamente Rivignanese.

L’attività del Gruppo si è fin da subito rivolta sia al fronte Sacro che a quello Profano: notevole l’impegno profuso nel realizzare la rappresentazione dei GIUDEOS, la secolare tradizione (se ne parla dal 1615) che ha sempre rivestito un’importanza notevole per i Rivignanesi. 

Nella sera del Venerdì Santo la Passione di Gesù Cristo viene commemorata con vari quadri che si susseguono lungo la processione per le vie del borgo e che vedono la partecipazione della cittadinanza in qualità di attori e comparse.

Il Drin e Delaide è da sempre impegnato anche nella tradizione del Presepe vivente, in Chiesa, nel periodo natalizio.

Nel corso degli anni il Gruppo Ricreativo ha portato in scena, in vari palcoscenici della regione, opere di Peppino de Filippo, Molière, Honorè de Balzac, Checov e Gino Rocca. Dal 2000 ha interpretato quattro opere brillanti per la regia di Mauro Fontanini, partecipando anche ad alcuni concorsi e vincendo diversi premi. Nel 2013 ha debuttato con lo spettacolo teatrale “La cjamare dai matez“, nel 2014 con “Puare Talie…viparis in famee” e nel 2017 con “Mior sta cul mal ca si a”, tre opere che vengono portate in scena con la direzione di Claudio Mezzelani. Dal 2019 viene rappresentato il dramma dal titolo ” Angela”, diretto da Luca Ferri.

In questi quasi quarant’anni di attività abbiamo portato sul palco più di 20 spettacoli

teatrali, anche coinvolgendo giovanissimi attori che recitano assieme agli adulti in  alcune serate brillanti, dedicando l’incasso ad associazioni con scopi benefici. Dai primi anni Duemila il Gruppo organizza, insieme al Comune, una lunga rassegna teatrale in Auditorium a Rivignano, con spettacoli in italiano, friulano e per bambini; inoltre collabora con altre associazioni e con il Comune stesso nell’organizzare e promuovere manifestazioni locali.

Negli anni del COVID avendo l’evento pandemico azzerato la possibilità di salire sul palco, il Gruppo ha cercato di rivolgere il proprio impegno verso qualcosa che fosse compatibile con il momento storico.

Abbiamo così prodotto il film “ FRIUL BABY CRIMINALS “,con Testi e Regia di Nicola Valentinis e di Elisa Zatti, interamente girato nel nostro comune, valorizzandone il territorio, le tradizioni e i personaggi tipici, coinvolgendo oltre cento persone tra comparse e attori principali, ma in cui i ruoli chiave sono stati affidati a giovanissimi artisti.

Il Film ha riscosso notevole gradimento di pubblico, sia locale che non, attirando l’attenzione di diversi mezzi di comunicazione: Radio Fiume Stella, Il Ponte, La Vita Cattolica, Il Messaggero Veneto e TELEFRIULI, che gli ha dedicato un’intera puntata dello “SCRIGNO” di DANIELE PARONI.

Grazie anche al progetto FRIUL BABY CRIMINALS il Gruppo ha instaurato una preziosa collaborazione con CHRISTIAN CECCO, fondamentale per la crescita tecnica e musicale, avvicinando al teatro diversi ragazzi, tanto che ora ha l’onere e l’onore di avere tra le sue fila attori di ben 3 fasce d’età: 

  • SENIOR (storici componenti), 
  • GIOVANI (protagonisti del film ora 15enni)  
  • GIOVANISSIMI (10-11 ANNI). 

I Senior, oltre alle repliche di “Angela”, si stanno cimentando in: “L’APARENCE A INGANE”, traduzione a cura di Aldo Paron de “IL GIOCO DEI 4 CANTONI” di Stefania De Ruvo, con ancora Luca Ferri alla Regia. 

L’arrivo di giovani energie ha spinto il Direttivo a creare eventi che uscissero dai solchi della tradizione, pur rimanendo questa rilevante, e a proporre sceneggiature che portassero sul palco la Grande Storia. 

Con il gruppo GIOVANISSIMI abbiamo recentemente messo in scena IL FANTASMA DI ANNA B. (Testo di Nicola Valentinis, Regia Elisa Zatti e Valentinis), una commedia che rilegge in chiave comica le vicende di una donna, ANNA BOLENA e della sua epoca, con un narratore d’eccezione: il suo Fantasma. Lo spettacolo è stato aperto da un Ballo: FIABA PER LA LUNA, altro progetto nostrano, eseguita dalle ragazze di OPALUS BALLET PROJECT, prima Compagnia di Danza contemporanea del FRIULI VENEZIA GIULIA composta da ragazze con disabilità cognitiva.

Con il Gruppo GIOVANI stiamo portando in scena “GLI ANNALES DI TACITO” (testo di Nicola Valentinis, Regia Elisa Zatti e Valentinis, arrangiamenti musicali ed effetti luce di Christian Cecco), un dramma semiserio che immagina una classe di teatro sperimentale impegnata ad attualizzare la decadenza della Dinastia Giulio Claudia.

Nel 2008, all’interno del Drin e Delaide alcuni genitori hanno creato il gruppo “Mammepapàveri” che gestisce la biglietteria e l’accoglienza durante le serate della rassegna teatrale e organizza eventi dedicati ai bambini, con l’intento di farli divertire in compagnia dei loro coetanei e di sensibilizzare i partecipanti nei confronti dell’operato di associazioni presenti sul nostro territorio, che  si  occupano   principalmente  di bambini affetti da diverse problematiche dando a loro, e alle loro famiglie, sostegno ed aiuto per il raggiungimento di uno stato di salute, intesa come benessere fisico, psichico e sociale.

Dal 2019 si sono associati al Drin e Delaide A.P.S. gli “Allegri ma non troppo”, un gruppo, nato nel 2013, formato da cinque amici del nostro Comune, che si diverte a cantare, prendendosi gioco delle più note canzoni della musica italiana e non solo. Da piccoli sketch in eventi privati, sono arrivati a debuttare nel 2018 con “Sanremix” ,spettacolo inedito scritto da loro attingendo liberamente dal vasto repertorio degli “Oblivion”. Stanno lavorando alla preparazione di un nuovo lavoro che andrà in scena nel 2024. Ciò che li contarddistingue è l’abilità di unire il canto alla recitazione, dando vita ad un frizzante mix di comicità e complicità.

Gruppo Ricreatrivo “Drin e Delaide” A.P.S.

Spettacoli disponibili:

L'aparence a ingane

Autore: Stefania De Ruvo
Traduzione: Aldo Paron
Regia: Luca Ferri
Genere: commedia
Anno: 2022
Lingua: friulana
Durata (min.): 80

Commedia degli equivoci sul più classico degli argomenti; l’amore. Una coppia separata che si litiga un appartamento, i nuovi compagni e gli amici di una vita, sembrano coppie ben definite. Ma complice una convivenza forzata e uno sbalzo di corrente, le carte si mescolano e le coppie pure, come se stessimo giocando ai quattro cantoni.

Angela

Autore: Gruppo ricreativo Drin e Delaide
Regia: Luca Ferri
Genere: commedia
Anno: 2019
Lingua: friulana
Durata (min.): 80

“Angela” è una poesia sul palcoscenico. Due uomini si incontrano apparentemente per caso e riflettono sulla vita creando un forte legame d’amicizia che li porterà lontano.

Attraverso questo viaggio, gli attori, conducono gli spettatori lungo un percorso di attimi a volte difficili e a volte estremamente leggeri, a volte drammatici e a volte divertenti ma sempre emozionanti.

Sono due uomini anziani che sul finire dei giorni ricordano la vita sulla panchina di una strada immaginaria, sospesa nel tempo e nello spazio.

Tutto sembra scorrere normalmente fino all’arrivo di un nuovo personaggio: Angela.

Sarà la donna a cambiare le carte in tavola, portando sulla scena una nuova energia che sconvolgerà la tranquillità dei protagonisti, fino a giungere verso il finale inaspettato e sconvolgente.

Il sipario si apre dunque su uno spettacolo delicato e molto poetico che tocca le corde della commedia e della poesia ben recitata in lingua friulana… perché in fondo, proprio come dice Angela “La vita è una commedia e bisogna recitarla bene”.

Con: Elena Toppan, Andrea Braida, Aldo Paron

Annales di Tacito

Autore: Nicola Valentinis
Regia: Nicola Valentinis, Elisa Zatti
Musiche: Christian Cecco
Genere: commedia/musicale
Anno: 2023
Lingua: italiano
Durata (min.): 85

Una classe di liceali mette in scena gli intrighi della corte imperiale romana al tempo di Nerone. Con l’Imperatore vari personaggi: la Madre Agrippina, il patrigno Claudio, le moglio Ottavia e Poppea, il Maestro Seneca, il malvagio Tigellino, emergeranno dalla notte in un lontano passato, attratti dalla luce del pubblico, per presentarsi accompagnati dalle voci evocative di un violino e di una chitarra. Seguità un’analisi della loro tragica modernità e naturalmente una ricostruzione, in chiave comica, delle vicende che li videro protagonisti.

Il Fantasma di Anna B.

Autore: Nicola Valentinis
Regia: Nicola Valentinis, Elisa Zatti
Musiche: Christian Cecco
Genere: commedia/musicale
Anno: 2023
Lingua: italiano
Durata (min.): 60

Una commedia in tre atti che mette in scena, in chiave comica ma non troppo, la vicenda storica di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII. Sul palco vedremo rappresentati gli amori, gli intrighi e la tragica fine di una donna che, nel bene e nel male, ha segnato un’epoca. Il tutto raccontato da un narratore d’eccezione: il suo fantasma.

Spettacoli non più in cartellone:

Sanremix

Autore: Gruppo Allegri ma non Troppo
Regia: Gruppo Allegri ma non Troppo
Genere: comico-musicale
Anno: 2018
Lingua: italiano
Durata (min.): 105 (con un intervallo)

Spettacolo comico musicale che si prende gioco in modo affettuoso del celebre festival della canzone italiana, strutturandosi come uno show da prima serata. Lo spettacolo si compone di parti musicali cantate, create dal noto gruppo comico musicale-teatrale “Oblivion”, e di parti recitate, alcune scritte dagli “Allegri ma non troppo”, altre ispirate a famosi comici italiani.

Il presentatore Felice Contento, affiancato dalla valletta Margot Bordeaux, cerca di condurre la prima e ultima edizione del festival di fama mondiale “Sanremix”, ma viene continuamente ostacolato o interrotto da personaggi famosi e non. Piero Angela convinto di essere in una puntata di Super Quark; l’uomo del Mulino Bianco in cerca della sua gallina; Andrea Bocelli e Cristina D’Avena chiamati sul palco… ma non per cantare; un entomologo alla ricerca della Palomena Prasina. Nonostante gli intoppi, la musica resta la protagonista della serata: quattro big in gara si esibiranno con brani remixati dal sindaco dj Remo e cast di artisti di fama mondiale porteranno sul palco anteprime di musical, film e fiction rinomati. Un solo vincitore – scelto dal pubblico – a cui andranno fama e gloria.

Menu