I Pignots de Compagnie Instabil di Artigne

I Pignots de Compagnie Instabil di Artigne

Responsabile: Lauretta Serafini

Via Udine, 22/a
33011 – Artegna (UD)

347 5386226

ipignots@libero.it

La Compagnia teatrale “I PIGNOTS” nasce ad Artegna nel 1991. Il gruppo si definisce “INSTABIL” perché può variare nelle presenze a seconda delle occasioni e della disponibilità dei componenti; costante rimane invece il desiderio e l’ intento di far rivivere l’autenticità del vivere friulano, libero dai condizionamenti imposti dalla cultura moderna. In particolare si vuole valorizzare l’ immediatezza e la musicalità del linguaggio, nei limiti del possibile di quello arteniese, “pignot “ per essere precisi, caratterizzato da una cadenza unica nella zona e quasi in Friuli. La compagnia si fonda su un consolidato affiatamento che le consente di produrre, ampliare e migliorare i testi e di gestire in modo autonomo regia e realizzazione scenica e tecnica. Le molteplici rappresentazioni, portate negli anni in tutto il Friuli, hanno
raccolto dovunque entusiastici consensi.
L’autrice dei lavori, Anna Maria De Monte, che è anche attrice, con i suoi scritti si impegna a salvare e a tramandare la memoria di un Friuli che sembra destinato a scomparire. Il motto della Compagnia: “Si po ridi dibant, si po ridi judant baste no fesi ridi “ caratterizza un’ultima motivazione del suo “fare Teatro”: detratte le spese vive necessarie per gestire l’attività, i proventi che ne derivano vengono interamente devoluti ad Enti ed Associazioni che operano nell’ ambito della Solidarietà.

Spettacoli disponibili:

Bastian e l'edilizie ecologjche

Autore: Annmaria De Monte
Regia: Annmaria De Monte
Genere: comico
Anno: 2000
Lingua: friulano
Durata (min.): 120

Une volte a l’ere un ledanêr in ogni curtîl ; al servive par butê ce che si tirave fûr de stale e chel pôc di scart ch’al vansave dopo vei passût cristians, cunins, gjalinis , purcis, cjans e gjats; un biel ledanêr al ere ancje la braure di ogni contadin par vie che lì ʽ e jere la fonde di un bon racolt .
Cumo i ledanêrs a son sparîts de circolasion , ma se par cumbinasion us ven l’idee di fant un , o stais frescs ; ʽo meteis in moto une trafile burocratiche che no finis pui ;ʽe coventin domandis, ispesions, cumisions, sondajios; tocje sintî el pare di urbanisc , di perîs, di miedis, di verts ; in piu bisugne meti d’acordo tute la int che jè a stê tal ragjo di un chilometro .
SE NO lU CRODEIS; SCOLTAIT.

Stendars, cunins e babes

Autore: Anna Maria De Monte
Regia: Anna Maria De Monte
Genere: commedia
Anno:
Lingua: friulano
Durata (min.):

Una volta il parroco guidava le anime del paese, ma aveva anche il compito analogo a quello dello psicologo moderno; ascoltare, consigliare, trovare una soluzione per ogni problema, assillato dalla classica perpetua saccente ed impicciona.
La commedia fornisce pure l’opportunità di riflettere su alcune cose importanti che oggi rischiamo di perdere: la lingua, i costumi, la cultura della nostra terra.

Tripes cence dazi

Autore: Annamaria De Monte
Regia: 
Genere: comico
Anno:
Lingua: friulano
Durata (min.):

Si uccide il maiale: è un giorno di festa perché sono assicurate le riserve alimentari per tutto l’anno. In serata le donne di casa intendono prolungare la festa da sole, snobbando i vecchi e la loro taccagneria. Ma non tutto va per il verso giusto. Finale a sorpresa.

In vegle

Autore: Annamaria De Monte
Regia: 
Genere: comico
Anno: 2015
Lingua: friulano
Durata (min.): 85

Une volte si murive ducj in cjase e ognun al sperave di sierê i voi intal so jet . El muart si lu veglave par dute la gnot ; a chei di famee si inzontavin parincj e amîs.Par parê vie el timp e par no lassêsi cjapê de cagnate , si preave , ma no masse , e si cirive di sostentê el cuarp e el spirt mangjant, bevin e fevelant jenfri vie. Cussi , tra une recuie , une bocjade e un tai di vin , e cjatavin bon acèt ricuarts e petecs. E la leture dal testament e podeve ancje pandi alc di penc.

Un tempo le persone morivano in casa e il defunto era vegliato per tutta la notte da parenti e conoscenti. Le lunghe ore di veglia trascorrevano più velocemente sostentando il corpo e lo spirito; tra un boccone, un requiem e un bicchiere, trovavano terreno adatto confidenze, facezie, ricordi e rivelazioni più o meno piccanti sui vivi e sui morti.

Dal miedi

Autore: Annamaria De Monte
Regia:Annamaria De Monte
Genere: comico
Anno: 2011
Lingua: friulano
Durata (min.): 92

La frenesia della vita odierna non concede il lusso di perdere tempo. Ma c’è ancora un luogo dove la pazienza è d’obbligo: la sala d’aspetto del medico, che offre l’opportunità di dare sfogo a pettegolezzi, considerazioni e confidenze di ogni tipo uscendone edotti in medicina e “cultura generale”. Divertimento assicurato.

Spettacoli non più in cartellone:

Scherz de Pandemie

Autore: Anna Maria D Monte
Regia: Anna Maria De Monte
Genere: commedia
Anno: 2020
Lingua: friulano
Durata (min.):

Il spetacul al nas de voe di ripiasi dai fastidis che il boboi covid nus à discjariat su la gobe in ducj chescj mes e de brame di tona a cjata il nestri public simpri cussi afezionat e vivaros . Tal miec di tante pore, insigurece e condradizions, no son mancjats i sproposits che cualchi forme a judavin a tigni su il moral. E di chescj si sin servits par imbasti chest lavorut che nol a pratesis ma sigur il gust di fa passa un ore di sane ligrie a dispiet dal boboi.

Ce fasino dal Vecjo?

Autore: Anna Maria D Monte
Regia: Anna Maria De Monte
Genere: commedia
Anno: 2018
Lingua: friulano
Durata (min.):

Chescj agns el “vecjo” al ere tignût in grande considerazion in famee; al ere scoltêt e rispetêt; fîs e nevôts i davin dal Vo e, ancje se al pierdeve el sintiment, nissun si azardave a cjoilu vìe. Rivêt dongje el colm de vite, al veve dirit di polsê; se si inmalave si lu curave in cjase e al podeve murî tal so jet. Tal ricovero e levin dome i derelits. Cumò la peraule “vecjo” e sune di sorpassêt; miôr dîsi “anzian”, ancje parcè che vuei i nonos e scuegnin jessi sgaios, judê i fîs e stê daûr ai nevôts, no lementêsi mai e no meti el bec tai lôr dafês. Cussì fintrimai che la salût e ten bot. Ma cuant e ven la lôr volte di vei bisugne, alore e tachin i fastidis par vie che nissun nol à ni timp, ni voe di viodi di lôr. Par chel e je un grum svilupade l’industrie des cjases di ripôs e des badantes. Intes famees el nono al devente un intric, un grop di sgjarpî, un palotêsel tra i parincj che si domandin: “Ce fasino dal vecjo”?

Con: Manlio Basso, Aldo Fornasiere, Anna Maria De Monte, Lauretta Serafini, Elisa Della Mea, Alessandro Fon, Claudio Biferali, Franco Buzzulini, Renata Melchior, Luisa De Crignis, Fiorenza Calligaro, Ornella Vidoni

Menu