L'ATF COMPIE 30 ANNI

Domenica 8 ottobre presso il teatro Palamostre di Udine andrà in scena la festa per i trent’anni di attività dell’Associazione Teatrale Friulana (ATF), realtà che dal 1987 riunisce circa 50 compagnie amatoriali friulane delle province di Gorizia, Pordenone e Udine.

Per celebrare al meglio tale ricorrenza, dunque, il nuovo consiglio direttivo ha voluto organizzare un’intera giornata dedicata ai propri associati, con masterclass, laboratori, allestimenti artistici, conferenze e uno spettacolo conclusivo, al termine del quale si spegneranno le candeline su un dolce di compleanno da dividere fra tutti i presenti, assieme a un brindisi benaugurale.

Le attività partiranno già al mattino, con due percorsi laboratoriali dal titolo “Più Vero del Vero”, a cura della Scuola Sperimentale dell’Attore, condotti da Claudia Contin e da Ferruccio Merisi, e un laboratorio sulla comicità condotto da Alessandro Mistichelli. A partire dalle ore 11.00, presso il foyer del teatro sarà possibile visitare la mostra delle opere realizzate dalle compagnie per il concorso fotografico del trentennale indetto dall’ATF per l’occasione. Una giuria valuterà i progetti e stabilirà le tre compagnie vincitrici.

A partire dalle 14.30, l’Associazione ripercorrerà le tracce del cammino percorso in questo lungo periodo di attività, grazie alle relazioni dei soci fondatori e a degli sketch a cura delle compagnie storiche. Alle 16.00 i partecipanti alle masterclass e al laboratorio del mattino terranno una dimostrazione di quanto appreso durante il corso. Successivamente, verrà presentato il nuovo sito web dell’ATF, saranno illustrati tutti i servizi offerti ai propri soci e verrà presentato il programma del festival “Atf Trenta Fest”, ideato con l’obiettivo di celebrare a tutti gli effetti i trent’anni in scena, attraverso un concorso ad hoc dedicato alle compagnie associate e reso possibile grazie sostegno accordato dalla Fondazione Friuli attraverso il bando Arti Sceniche 2017. Alle ore 19.00 verrà proposto uno spettacolo/incontro, legato all’esperienza e alla vita dell’attore. La giornata si concluderà con un brindisi e con il taglio della torta.

ATF TRENTA FEST

Festival del trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana / Concorso per spettacoli teatrali delle compagnie del Friuli venezia Giulia

Giunta al trentesimo anno di attività, l’Associazione Teatrale Friulana indìce il concorso Atf Trenta Fest, volto a promuovere la produzione di nuovi spettacoli teatrali da parte delle compagnie associate.
Atf Trenta Fest è sostenuto nell’ambito del bando Arti Sceniche 2017, con cui la Fondazione Friuli contribuisce a valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Le Compagnie Associate che intendono partecipare al concorso dovranno inviare alla segreteria dell’Associazione Teatrale Friulana la propria domanda di partecipazione corredata da:
– Dvd dello spettacolo
– Scheda descrittiva dello spettacolo
– Scheda tecnica
– Indicazione di una data per la visione dello spettacolo da parte della giuria
– Quota di partecipazione di € 30,00

Le domande di partecipazione dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 3 NOVEMBRE 2017.

1^ FASE: SELEZIONE SPETTACOLI FINALISTI
La giuria esaminerà i materiali pervenuti e selezionerà una rosa di spettacoli da visionare. Al termine di questa prima fase la giuria selezionerà i quattro spettacoli finalisti.
Le quattro compagnie finaliste verranno chiamate a presentare il proprio spettacolo nelle seguenti date: 7 aprile 2018, 14 aprile 2018, 21 aprile 2018, 28 aprile 2018.

2^ FASE: SELEZIONE FINALE E NOMINA DEI VINCITORI
La giuria presenzierà ai quattro spettacoli finalisti e, nella giornata delle premiazioni (domenica 6 maggio 2018), attribuirà:
– I premi collaterali: miglior regia, miglior attore, miglior attrice, miglior interprete under 35;
– Il premio del pubblico, determinato dalle preferenze degli spettatori presenti in sala in occasione degli spettacoli finalisti;
– Il premio per il miglior spettacolo, consistente in un bonus per il sostegno economico e organizzativo nell’ideazione e nella realizzazione di una rassegna teatrale sul territorio.