Melodycendo

Melodycendo

Responsabile: Nicola Fraccalaglio

Via San Martino 47,
33100 – Udine

340 56 69 165

info@melodycendo.it

L’associazione culturale amatoriale Melodycendo nasce il 17 Marzo 2014, con atto costitutivo, da 5 soci fondatori. Porta in scena spettacoli ricchi di contaminazioni  cinematografiche e musicali, con attori provenienti da varie realtà ed esperienze non solo amatoriali (Teatro di strada, Doppiaggio, Cinema, Tv, Musica e Canto).

Debutta nel marzo 2014 con il Musical “Tanto Tanto Tempo fa”, spettacolo dedicato alle Fiabe che unisce canto, danza e recitazione.

Il 31 Ottobre 2015 presenta “I-Doctor: Sarai bello tu!”.

Lo spettacolo ha partecipato alla rassegna “RassegnaTi, il venerdì si va a teatro”, organizzata dal Teatro Incontro di Trieste, vincendo il premio“Migliore Attore” a Nicola Fraccalaglio per il ruolo di Ai-Gor con la seguente motivazione: “Per essere riuscito nel non facile compito di trasportare sul palcoscenico un’icona del cinema e aver “tenuto” il personaggio con cura e grande continuità espressiva”

Il 01 Aprile 2017 porta in scena il giallo al femminile “La villa dei misteri”.

Lo spettacolo ha partecipato alla rassegna “RassegnaTi, la Domenica  si va a teatro”, organizzata dal Teatro Incontro di Trieste, aggiudicandosi una“Menzione speciale” a Valeria Murianni per il ruolo di Miss Ocre con la seguente motivazione: “Per aver saputo mettere in risalto il suo personaggio con una comicità precisa, originale e costante”

Il 06 Maggio 2017 debutta con “Romeo e Giulietta: un grande amore”, una versione moderna del classico si William Shakespeare

Il 14 Aprile 2018 porta in scena “Un disastroso piano perfetto”, commedia ladresca ispirata a “La Pantera rosa”, “Un pesce di nome Wanda” e “Caccia al ladro”

Il 24 Novembre 2018 propone “La differenza fra Giotto e George Clooney”, spettacolo teatrale sulla storia dell’arte medievale, scritto, diretto ed interpretato da Valeria Murianni.

Il 07 Gennaio 2018 partecipa a “Parole di Natale” con una lettura interpretativa de “Il canto di Natale di Dickens”

Il 20 Dicembre 2018, sempre all’interno della rassegna “Parole di Natale”, interpreta la lettura “Il sogno” tratto dalla raccolta di Agatha Christie intitolata “Il dolce di Natale e altri racconti”

Il 30 Marzo 2019 debutta con la commedia “Hotel a 9 stelle”.

Spettacoli disponibili:

Pazzi al IV piano

Autore: Nicola Fraccalaglio
Regia: Nicola Fraccalaglio
Genere: 
Anno: 2023
Lingua: italiano
Durata (min.):

Pazzi al IV piano è una commedia nera, anzi nerissima! Nessuno è buono, nessuno è simpatico, nessuno è innocente…

Lola, un’agente di viaggio, si è appena trasferita in un appartamento al quarto piano di un fatiscente palazzo. Convinta di aver fatto un affare, non si rende però conto di essere finita nel mirino di tutti gli altri condòmini: perché tutta quella curiosità nei suoi confronti? Perché tutta quell’invadenza da parte dei vicini? Perché sembrano essere tutti impazziti? Lo scoprirà molto presto… suo malgrado!

Lo spettacolo, come nelle migliori tradizioni della compagnia, è ricco di citazioni cinematografiche: questa volta ci si sposta in Spagna, con richiami al genere grottesco e un po’ splatter di Alex de la Iglesia (l’idea di base prende spunto da “La Comunidad”).

Il regista e sceneggiatore dello spettacolo, Nicola Fraccalaglio, ha voluto scrivere un testo cinico, cattivo, divertente ma soprattutto liberatorio, quasi catartico, per buttarsi alle spalle ed esorcizzare due anni bui che ci hanno duramente provati

Con: Lavinia Bortolussi, Cristina di Biase, Simone Floreani, Fabio Franz, Lorenzo Frattolin, Stefania Marinelli, Elisa Piccoli, Norbert Putora, Giovanna Sguerzi, Barbara Zecca

Garrincha

Autore: Marco Gallo
Regia: Valeria Murianni
Genere: 
Anno: 2022
Lingua: italiano
Durata (min.): 60

E’ la storia di Manoel Garrincha, ala destra del Brasile degli anni 50 e 60. Un giocatore che malgrado le sue gravi malformazioni fisiche diventa il miglior giocatore del mondo. Al contrario la sua vita privata scede sempre più in un abisso di alcolismo, fino alla morte solitaria a soli 49 anni.

Un racconto su come la vita può darti le occasioni e come coglierle….o perderle.

Spettacoli non più in cartellone:

La differenza fra Giotto e George Clooney

Autore: Valeria Murianni
Regia: Valeria Murianni
Genere: arteatro
Anno: 2018
Lingua: italiano
Durata (min.):

Che cosa succede se la passione per il teatro e per l’arte italiana si fondono in un unico momento?
Succede che vengono fuori frammenti di una mancata lezione di arte che si avvicendano ad altri frammenti di un mancato spettacolo teatrale, un mix frenetico e un po’ cinico per poter finalmente parlare d’arte italiana, senza quel timore reverenziale che a volte si ha davanti ad un’importante opera.
Trovare la differenza fra Giotto e George Clooney è un po’ capire l’assurdo che ci porta a cercare lontano i nostri miti ed eroi, quando i veri miti, a volerli conoscere, sono qui, vicino a noi.
Giotto è solo uno di questi.

Lo spettacolo è stato selezionato tra i sei finalisti del IV Gran Premio F.I.T.A. del teatro regionale 2019, vincendo il premio “Miglior attore caratterista” a Marco Gallo per le sue intromissioni, solo apparentemente casuali, con un personaggio che ha garantito la valorizzazione dei giochi nascosti del testo.

Con: Valeria Murianni, Marco Gallo, Mariella Bigaran e la partecipazione straordinaria di Stefania Marinelli.

Hotel a 9 stelle

Autore: Nicola Fraccalaglio
Regia: Nicola Fraccalaglio
Genere: Commedia
Anno: 2019
Lingua: italiano
Durata (min.):

America – Tra rivelazioni (non troppo) shock, divismi, bugie, musica e sorprese non sempre gradite, in un albergo di lusso si incrociano cinque diverse storie … un po’ cattive! Lo spettacolo, scritto dal regista, è permeato di citazioni cinematografiche. E’ un omaggio a cuore aperto al grande Neil Simon e ad alcuni suoi classici (California Suite, Appartamento al Plaza e A piedi nudi nel parco) con riferimenti a film più recenti come In & Out e Il club delle prime mogli.

Con: Mariella Bigaran, Anna Bortolussi, Lavinia Bortolussi, Nadia Feruglio, Chiara Fraccalaglio, Nicola Fraccalaglio, Valeria Murianni, Stefania Marinelli, Giovanna Sguerzi

Un disastroso piano perfetto

Autore: Nicola Fraccalaglio
Regia: Nicola Fraccalaglio
Genere: commedia
Anno: 2018
Lingua: italiano
Durata (min.):

Il ladro di professione Rosko, con l’aiuto dell’amata fidanzata Daisy e di un improbabile duo di furfanti, è intenzionato ad organizzare il colpo del secolo: rubare la collana più preziosa del mondo al multimilionario John de Ville. Tra doppi giochi, cambi di piano ed imprevisti, il tutto sembra complicarsi sempre di più. Ma ormai, è una questione di principio…

Lo spettacolo, ricco di battute e citazioni, è una commedia ladresca vecchio stile che prende ispirazione da famosi film come La pantera Rosa, Un pesce di nome Wanda e Caccia al ladro.

Con:Alexiei Coianiz, Simone Floreani, Fabio Franz, Riccardo Iellen, Alice Mascherin, Manlio Pasqualini, Elisa Piccoli, Lorenzo Tizianel, Barbara Zecca.

La villa dei misteri

Autore: Nicola Fraccalaglio
Regia: Nicola Fraccalaglio
Genere: commedia
Anno: 2017
Lingua: italiano
Durata (min.):

Inghilterra. Sei donne dall’oscuro passato si ritrovano in una misteriosa Villa, accolte da due cameriere. Durante la serata incontreranno l’eccentrico padrone di casa che sembra conoscere molte cose del loro passato… Tra battute al vetriolo, suspense e attacchi isterici, le malcapitate cercheranno di uscirne indenni. Ma non sarà così semplice…

Con: Mariella Bigaran, Lavinia Bortolussi, Michele Codutti, Cristina di Biase, Nadia Feruglio, Chiara Fraccalaglio, Stefania Marinelli, Valeria Murianni, Giovanna Sguerzi.

Menu