Organizzazione di spettacoli teatrali

L’Associazione Teatrale Friulana fornisce supporto organizzativo e promozionale per l’organizzazione di spettacoli e rassegne teatrali sul territorio regionale di competenza.

• Il costo a spettacolo per Pubbliche Amministrazioni, Proloco, Associazioni non affiliate e privati è di € 550,00 + iva 22% = €671,00.
  • Il costo a spettacolo per Compagnie Associate è di €500.

Per l’applicazione della tariffa progressiva, come “Rassegna ATF” si deve intendere una serie di spettacoli teatrali in numero non inferiore a quattro svolti da Compagnie tutte regolarmente associate ATF, rappresentati di norma a distanza non superiore ai 15 giorni l’uno dall’altro, salvo specifiche diverse esigenze o casi di rinvio per forza maggiore, nell’ambito dello stesso comune ovvero comuni associati o confinanti, con obbligo di presenza di almeno uno spettacolo in prevalente lingua friulana ogni tre. La durata degli spettacoli dovrà essere indicativamente non inferiore a 75 minuti al netto di intervalli. Ogni forma di diffusione dell’iniziativa dovrà evidenziare il logo dell’Associazione Teatrale Friulana, la quale potrà anche valutare possibili deroghe alla norma in via eccezionale e su motivata richiesta presentata con congruo anticipo. Le “Rassegne ATF” con applicazione della relativa tariffa progressiva potranno avere, di norma e salvo diverso accordo, inizio e termine nell’ambito temporale del medesimo anno solare.

Tariffa rassegne:

4 spettacoli: 1.750,00 €
5 spettacoli: 2.000,00 €
6 spettacoli: 2.250,00 €
7 spettacoli: 2.622,00 €
8 spettacoli: 3.003,00 €
9 spettacoli: 3.376,00 €

Nota: le tariffe potrebbero subire delle variazioni in base all’andamento del bilancio e farà fede il preventivo scritto fornito da ATF su richiesta inviata a info@associazioneteatralefriulana.com

• Gli spettacoli rappresentati, totalmente o parzialmente, in lettura espressiva vengono tariffati al 50%.
    Qualora le caratteristiche dello spettacolo (per durata, complessità, costumi, scenografia, creazione del testo, ecc.) lo suggeriscano, la Compagnia o Gruppo associato potrà documentare un tanto chiedendo preventivamente ad ATF, che valuterà insindacabilmente, la concessione di una diversa remunerazione.
  • Nell’ambito di una rassegna teatrale ATF, indipendentemente dal numero di rappresentazioni previste, la replica di uno spettacolo oppure la presentazione di ulteriori e diversi spettacoli da parte della medesima  Compagnia, Gruppo Teatrale o Associazione, viene tariffato al 50% il secondo ed al 30% il terzo.
  • È possibile offrire anche la presenza di una squadra antincendio, da aggiungersi al preventivo.
  • L’Associazione Teatrale Friulana supporta le Compagnie Associate nel rapportarsi con le pubbliche amministrazioni (Fatturazione Elettronica, iscrizione MEPA).

Supporto promozionale

L’Associazione Teatrale Friulana fornisce supporto promozionali per le date che coinvolgono le proprie compagnie:

• Entro le ore 15.00 del lunedì, le compagnie che volessero usufruire del servizio sono tenute a comunicare via mail alla segreteria i dettagli dello spettacolo del weekend successivo. Le informazioni verranno pubblicate sulla homepage del sito web www.associazioneteatralefriulana.com, diffuse tramite newsletter e pagina Facebook.
  • A cadenza trimestrale inoltre, la segreteria divulga ai potenziali organizzatori l’elenco degli spettacoli in cartellone delle compagnie associate.

Servizi di segreteria

L’orario di segreteria dell’Associazione Teatrale Friulana è il seguente:
Lunedì 15:00 – 19:00
Mercoledì 15:00 – 19:00
Venerdì 15:00 – 19:00

Per informazioni telefonare: 0432 51 08 56 oppure mandare una mail: info@associazioneteatralefriulana.com

Per la drammaturgia

• L’Associazione Teatrale Friulana mette a disposizione dei propri soci, per la consultazione e per il prestito, il proprio fondo bibliotecario e il proprio archivio video. Il catalogo della biblioteca è consultabile su questo sito alla pagina dedicata.
  • È inoltre attivo il Servizio SOS Drammaturgia, in collaborazione con Matearium, per il supporto nella scrittura di testi drammaturgici. Per usufruire del servizio scrivi a: alessandrodipauli@gmail.com
  • Attraverso lo sportello per la lingua friulana del Centro Interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (CIRF) dell’Università degli Studi di Udine, l’Associazione Teatrale Friulana offre ai propri associati un servizio di consulenza nella stesura di testi in marilenghe, secondo le norme della grafia ufficiale, sia per la realizzazione di supporti informativi (locandine e depliant) che per la traduzione di copioni teatrali.

Per il palcoscenico

• Disponibilità da parte di un professionista della critica teatrale di recensire lo spettacolo e darne responso in forma privata per la compagnia (preventivo da valutare).
  • Agevolazioni per i soci che intendono frequentare corsi istituzionali attivati da terzi sul territorio regionale;
  • Organizzazione da parte dell’Atf di corsi di formazione nei diversi ambiti dello spettacolo (Corsi di recitazione, dizione, audio e illuminotecnica, antincendio rischio elevato, regia).
  • Consulenza trucco e parrucco.

Formazione e Progetti speciali

• L’Associazione Teatrale Friulana sostiene i progetti speciali dei propri soci.
  • Per formazione tenuta da professionisti esterni al circuito ATF, i soci potranno godere di una partecipazione alla spesa pari al 50% dell’esborso con il max di €100 (budget €2000).
  • Per regie professionali di nuovi spettacoli le Compagnie potranno richiedere una partecipazione alla spesa pari al 20% con il max €500, purché non abbiano goduto di tale opportunità nei due anni precedenti e comunque con diverso professionista (budget €4000).
  • Tutte le domande relative a progetti speciali possono essere effettuate esclusivamente tramite modulo: https://forms.gle/XHtXHCcdKgTC2T9o6