Associazione Teatrale Gjats APS

Responsabile: Matteo Di Betta

Piazza Umberto I
33031 – Vissandone di Basiliano (UD)

assgjats@gmail.com

Il teatro visto da una prospettiva diversa ma non per questo migliore.

Noi Gjats guardiamo il mondo con ironia e soprattutto autoironia. Cerchiamo di trasmettere allo spettatore nuove chiavi di lettura e spunti di riflessione su argomenti diversamente insignificanti che non ne avrebbero alcun bisogno.

Cerchiamo di stupire chi non vuol essere stupito ed emozionare i totali disillusi in un perenne conflitto di ideali. Non a caso il fallimento dei nostri intenti porta sempre eccitazione e un gradevole stato di euforia nello spettatore.

Siamo dei moderni Robin Hood del teatro che rubano ai ricchi di fantasia per donare ai poveri di buonumore, con la trascurabile differenza che al buon Riccardo della Disney privilegiamo il più malvagio Riccardo III di Shakespeare.

Adoriamo un pubblico di bambini e ragazzi, menti facilmente manipolabili in cui far proliferare il nostro disagio, ma senza per questo trascurare gli adulti su cui scarichiamo tutte le nostre frustrazioni e il nostro perenne fastidio.

Spettacoli disponibili:

Eden Don Dan

Autore: Matteo Di Betta
Regia: Federico Scridel
Genere: commedia adatta anche a bambini e ragazzi
Anno: 2023
Durata (min.): 60 (con un breve intervallo)

E’ nato prima l’uovo o la gallina? Essere o non essere? Scienza o religione? Sono nati prima Adamo e Eva o gli uomini primitivi?
Sono tante le domande davanti alle quali le menti umane vacillano e le certezze si ingarbugliano.
Con questo spettacolo l’associazione Gjats cerca di sciogliere alcuni di questi enigmi ancestrali. Un torbido viaggio dall’idillio del Paradiso Terrestre al più ruvido mondo terreno, vestendo all’occorrenza i panni del sacro e del profano.
Quel che ne esce è una commedia allo stesso tempo divertente e dissacrante, invischiata di buoni sentimenti e avviluppata ai meandri contorti della psiche umana, non ancora pronta per rivelazioni illuminanti e disarmanti.

Spettacoli non in cartellone:

Giudizio Universale

Autore: Matteo Di Betta
Regia: Matteo Di Betta
Genere: spettacolo per bambini
Anno: 2022
Durata (min.): 45 (con un breve intervallo)

Cos’è successo veramente a Biancaneve quando ha addentato la mela avvelenata?

Biancaneve si risveglia stordita nell’Aldilà, tra nuvole di Angeli e fiamme di Demoni.

Nessuno sa perché sia arrivata così presto, nemmeno il sommo Giudi-Ce-Leste che convoca immediatamente i Medi-Cani per valutarne le condizioni.

Diventa fondamentale appurare innanzitutto se Biancaneve sia viva oppure morta e una volta accertatane la morte, sarà compito degli avvocati di Paradiso e Inferno spingere il giudice a decretarne l’eterna assegnazione.

E quindi il principe azzurro, i sette nani e il famoso bacio?

Viaggiate nell’Aldilà insieme a noi per scoprire il volto più torbido di questa storia.

Provaci tu

Autore: Di Betta Matteo
Regia: Di Betta Matteo
Genere: Commedia
Anno: 2022
Lingua: Italiano
Durata (min.): 45 compreso intervallo

Una compagnia teatrale amatoriale sta preparando uno spettacolo di carattere religioso. Per un clamoroso equivoco del regista, però, si sta mettendo in scena la Passione di Cristo (Pasqua) anziché il Presepe vivente (Natale). Da quel momento inizia il delirio: bisognerà riorganizzare tutto lo spettacolo in tempi rapidissimi cambiando di ruolo gli attori, modificando le scene e reinventando i costumi.

Sullo sfondo tutti i problemi di una classica compagnia amatoriale, con ritardi alle prove, manie di protagonismo e invidie. Il tutto condito da tanta simpatia e autoironia per una commedia brillante che trascinerà il pubblico dal magico mondo del palcoscenico all’inferno dantesco del dietro le quinte.