All'Ombra del Campanile

All'ombra del campanile

Responsabile: Massimiliano Venier

Via Villalta 2
33037 – Passons (UD)

339 4367590

info@ombradelcampanile.it

La compagnia All’ombra del Campanile nasce come laboratorio teatrale nel 2010 per volontà del Consiglio Direttivo, dopo anni di meditazione.

Al termine di un percorso di avvicinamento al teatro affidato a Claudio Mezzelani, la compagnia si propone al pubblico con un breve intermezzo di Cervantes, Il teatrino delle meraviglie, denominato appunto intermezzo poichè all’epoca veniva rappresentato al fine di intrattenere il pubblico tra un atto e l’altro di opere drammatiche.

Successivamente la compagnia si è concentrata su un’opera più corposa ed importante sotto la direzione di Piero Faraci, Hotel sant’Isidoro, riscuotendo nei vari teatri della provincia un ampio ed incoraggiante successo. E’ la storia di due coppie di vecchietti ospiti di una casa di riposo, il Sant’ Isidoro, assistiti da due affascinanti infermiere. Oltre al solito tran-tran quotidiano i quattro cercheranno di aiutare il nuovo ospite, ex giardiniere della casa di riposo, a trovare una compagna in quanto sedotto e abbandonato da una giovane straniera e rimasto senza soldi in tasca. I volonterosi vecchietti creano però, con i loro tentativi, situazioni imbarazzanti, ma anche paradossali, con l’ingresso di nuovi personaggi a movimentare ulteriormente la storia. Ovviamente tutto si conclude con un lieto fine, ma c’è pure una morale che chiude lo spettacolo …. “

Dal 2013 la compagnia, coordinata da Massimiliano Venier, propone una nuova e sfavillante commedia in tre atti, Ostarie spirit…osè, liberamente tratta dall’opera Amleto l’vinaio del regista e scrittore fiorentino Mario Recchia: è una commedia allegra in lingua friulana ed altri dialetti locali ambientata in una tipica osteria friulana e narra la storia dell’oste-zitello Tilio (Massimiliano) e della sua collaboratrice tuttofare Vanda (Laura), nonché dei clienti abituali Furio (Antonio) con sua moglie Anute (Maria Elena), Pieri (Paolo) con sua moglie Bruna (Francesca), l’onnipresente plevan, don Carmelo (Giancarlo) con la perpetua Virgjnie (Linda) ed infine la “medium” Teresa (Paola), ma… accadono cose imprevedibili quando, per far maritare l’oste, intervengono sua mamma Catine (Loredana) e sua zia Vigje (Luigina)…. defunte da tempo! Il finale? Sorprese spirit… osè!

Spettacoli disponibili:

Parcè Signôr?

Autore: Raffaella Troiano e Massimiliano Venier
Regia: 
Genere: commedia
Anno: 2022
Lingua:
Durata (min.): 

In una piccola chiesetta un orgoglioso pretuzzo e un’arcigna sindachessa si contendono ogni giorno le anime ed il cuore degli abitanti di un piccolo paesino. Strani e imbarazzanti personaggi tornano da un misterioso e intricato passato, mentre pie donnine e una perpetua un po’ troppo impicciona non perdono occasione per complicare le giornate creando ingarbugliate ma divertenti situazioni. Per Don Arturo non c’è davvero mai un attimo di pace!
Ma parcè Signôr? Venite a scoprirlo e credetemi… c’è sempre un perchè…

Con: Paolo Bertussi, Raffaella De Marchi, Teodolinda Giusto, Nadia Gobbo, Antonio Locatelli, Paola Lombardo, Laura Merlino, Giancarlo Schininà, Loredana Talotti, Luigina Tonino, Giada Venier, Massimiliano Venier, Pietro Venier.

Spettacoli non più in cartellone:

Affârs di famee

Autore: Robin Gentile
Regia: Robin Gentile
Genere: commedia
Anno: 2019
Lingua: italiano/friulano
Durata (min.): 110 con 3 intervalli

In un palazzo gestito dal balbuziente portinaio Carlo abita una famiglia mantenuta e dominata da una donna benestante, sicura di sé ed autoritaria (Beatrice). Con lei vivono i nullafacenti Eugenio (marito di Beatrice), Camillo (vedovo, fratello di Beatrice) e Matteo (marito di Virginia, figlia di Camillo), insieme a Virginia (figlia di Camillo) ed Antonella la giovane figlia di Eugenio e Beatrice, innamorata di Enrico. A gestire la routine della famiglia, ci pensa l’indiscreta governante Cesira. I quattro uomini, all’insaputa l’uno dell’altro e per motivi diversi si ritrovano tutti all’inaugurazione di un centro estetico non lontano da casa. Inizia una serie di equivoci fino a quando, casualmente, Beatrice li scopre: il castigo prevede che questi passino la notte all’addiaccio ma si sa, spesso la notte porta (cattivo) consiglio ed i quattro giungono alla conclusione che la scomparsa di Beatrice risolverebbe i guai di tutti…Non tutto andrà come speravano però: la sorte, infatti, a volte sa essere davvero beffarda! Vi aspettano colpi di scena e nuovi personaggi, attori e il finale? Vi sapremo stupire, come sempre!

Con: Giancarlo Schininà, Giada Venier, Loredana Talotti, Paola Lombardo, Laura Merlino, Pietro Venier, Luigina Tonino, Linda Giusto, Massimiliano Venier, Paolo Bertussi, Antonio Locatelli, Raffaella De Marchi.

Menu