IL G.A.D. Quintino Ronchi nasce nell’ormai lontano maggio 1967 con l’intento di riprendere una tradizione risalente, a San Daniele del Friuli, almeno al XVII secolo e prende il nome di un glorioso generale degli alpini che dopo la Grande Guerra diventò Sindaco della cittadina e che scrisse una nutrita serie di lavori teatrali, in italiano e friulano, per la filodrammatica dei primi del ‘900.
Scelse di dare la preferenza ad autori del sandanielese (Dree Sflacje di fine ‘800, Quintino Ronchi della prima metà del ‘900, Renato Floreani e Roberto Ongaro contemporanei) per poi dedicarsi alla messa in scena di opere premiate o segnalate ai concorsi dell’Associazione Teatrale Friulana della quale il G.A.D. è stato uno dei gruppi fondatori. Negli ultimi anni si avvale dei testi scritti da Michela Romanello, autrice e attrice della compagnia.
Fino ad oggi più di 50 gli spettacoli allestiti non solo in Friuli ma anche nel resto d’Italia e all’estero. Vastissimo il repertorio che annovera commedie ed atti unici, testi comici, drammatici e storici in friulano e italiano.