Il Tomât

Il Tomât

Responsabile: Adriana Dainotto

Via Pola, 36
33100 – Udine

347 75 34 122

acus@udinesipario.it

La Compagnia teatrale “il Tomât” si forma a Udine nel 1996, come conseguenza inevitabile di un percorso di amicizia fra persone amanti dell’arte scenica.
La compagnia fa parte integrante dell’Associazione Culturale Udine Sipario (ACUS), ed è iscritta all’Associazione Teatrale Friulana (ATF) e all’Unione Italiana Libero Teatro (UILT).
L’attività dell’Associazione Culturale Udine Sipario non si ferma alla produzione di propri spettacoli con relative prove e repliche; l’ACUS è infatti da molti anni attivo anche nell’organizzazione di rassegne, mostre, concerti e attività culturali a favore di tutta la città.
“Teatro d’Estate”, “Sipario d’inverno” e “Videofestival Città di Udine”, festival internazionale di cortometraggio, sono ormai entrati nella tradizione e sono seguiti da numeroso pubblico.
L’ACUS collabora inoltre con altre associazioni, con il Comune e la Provincia ed altri Enti istituzionali del territorio.
Con lavori di forte impatto scenico e soprattutto di carattere brillante, il Tomât fonde l’esperienza gestuale con la parola e, pur non essendo una realtà di sperimentazione, cerca costantemente nel linguaggio gestuale nuove forme di espressività teatrale.
La regia, la ricerca e le stesse riduzioni dei testi portano la firma di Adriana Dainotto, che da sempre ne cura anche la parte scenografica.
Per quanto riguarda il settore audio/video e gestione del sito web il Tomât ha sempre goduto della collaborazione di Piercarlo Copetti che, nonostante il suo impegno lavorativo lo porti a percorrere strade molto diverse, da anni, nel tempo libero, si dedica, con impegno, al gruppo.
Il settore costumi, dall’ideazione alla realizzazione al reperimento dei materiali, è affidato all’esperienza e alla bravura di AnnaMaria Perco Barberi.
Fondamentale, per la buona riuscita del lavoro, è l’apporto di tutto il gruppo, rafforzando così, nel corso degli anni, quello lo spirito di collaborazione, di entusiasmo e di partecipazione che vedono, accanto alle normali prove e agli spettacoli, tutta la parte manuale degli allestimenti.
Da questo notevole lavoro scaturiscono spettacoli di forte impatto sia dal punto di vista dell’interpretazione sia da quello dell’ambientazione scenica.
Con uno staff di attori pressoché immutato, ma rafforzato dalla presenza di molti giovani e da tecnici cui è affidata la funzionalità di sempre più complessi allestimenti scenici, abbiamo fatto centinaia di spettacoli in città e provincia e, per ben quattro volte, tappa a Milano, ospiti del Fogolar Furlan.
Nel nostro cartellone ci sono lavori brillanti in lingua italiana, dai ritmi frenetici e dalla comicità spiccata, ma intelligente come “il Bugiardo” di Carlo Goldoni , “La lettera di mammà” di Peppino De Filippo, “Come si rapina una banca” di Samy Fayad e le nostre due ultime produzioni: “Delitto al castello” di Aldo Cirri, “Il penultimo scalino” di Samy Fayad. Il repertorio friulano ci vede impegnati nei: “I ruspiôs” traduzione de “I rusteghi” di Carlo Goldoni, che ha debuttato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con platea e gallerie esaurite e “Un malât imagjinari”, libera rielaborazione e traduzione de “Il malato immaginario” di Molière.
La Compagnia si è aggiudicata il 1° premio relativo alla sezione A al CONCORSO TEATRO SEMPLICE indetto dal Comune di Udine, due premi al 1° FESTIVAL DEL TEATRO AMATORIALE DEL FRIULI 2008: miglior attore e miglior attrice.

Grande soddisfazione per la Compagnia Teatrale il Tomăt di Udine in  occasione del Concorso Teatrale per compagnie amatoriali “MARIA, GALLIANO E TARCISIO” che si è tenuto sabato 24 novembre 2018 nella sala del Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna. Il bando prevedeva la rappresentazione di un atto unico, della durata di 15 min e la compagnia ha proposto “AMOR DAL DOTOR” di Sergio DRIUSSI. Una giuria di esperti ha assegnato al Tomăt ben due riconoscimenti: il 1° premio come MIGLIO SPETTACOLO e Il premio come MIGLIOR ATTORE a MASSIMO ROMANUTTI

Spettacoli disponibili:

Delitto imperfetto in casa Fiaschetto

Autore: David Conati
Regia: Adriana Dainotto
Genere: commedia brillante
Anno: 2020
Lingua: friulano
Durata (min.): 150

Antonio Fiaschetto e la moglie Giovanna sono i proprietari di una piccola pensione, a gestione familiare, dove abitano anche, Rosina, la loro unica figlia, e il fratello di Antonio, Giuseppe, donnaiolo impenitente. La vita si svolgerebbe tranquilla se, tra gli ospiti della pensione, non ci fosse un altro dongiovanni incallito, Paolo Residola, che si spaccia per il sosia di Renato Zero e un mafioso italoamericano, che si presenta per recuperare una fantomatica valigia lasciata da un suo socio, pagato per eliminare Residola e arrestato prima del delitto. Ma…le cose si complicano quando si scopre che la valigia è scomparsa e con essa tutto il suo contenuto, trecentomila euro…

Matrimoni & patrimoni

Autore: Graziano Calli
Regia: Adriana Dainotto
Genere: commedia
Anno: 2017
Lingua: friulano
Durata (min.): 120 con 1 intervallo

La scena si svolge nel salotto di un agiato professionista che, improvvisamente, da un contesto economico piuttosto florido, viene a trovarsi sul lastrico. La situazione quindi potrebbe divenire drammatica se la moglie, abituata al lusso e alle comodità e non disposta a cambiare tenore di vita, non gli suggerisse un escamotage per uscire in fretta da questa triste condizione. Da qui tutta una serie di esilaranti situazioni che culmineranno in un finale a sorpresa.

Spettacoli non più in cartellone:

L'om, la bestie e la virtût

Autore: Luigi Pirandello – voltât par furlan par cure di Fausto Zof
Regia: Adriana Dainotto
Genere: commedia
Anno: 2020
Lingua: friulano
Durata (min.): 150

La commedia, tratta dalla novella “Richiamo all’obbligo” del 1906, risale al 1919. Definita da Pirandello apologo in tre atti, fu rappresentata per la prima volta al Teatro Olimpia di Milano il 2 maggio 1919 dalla Compagnia di Antonio Gandusio e fu accolta sfavorevolmente dal pubblico e dalla critica per il suo contenuto un po’ troppo scollaccio per quegli anni. Proprio quest o impasto di ipocrisia e di sesso riesce a essere esilarante e allo stesso tempo risulta una tra le più rappresentate e meglio accolte dal pubblico ancora oggi a cent’anni di distanza. L’uomo, il signor Paolino, professore rispettabile, colpevole, a suo dire, solo di aver colto un frutto da un albero abbandonato; la virtù, la signora Perella, sua amante, in apparenza tutta modestia, virtù e pudicizia, anche se… incinta del professor Paolino; la bestia, il marito, capitano di marina che ha un’altra famiglia a Napoli e, usando ogni pretesto, evita di avere rapporti fisici con la moglie. Senza l’incidente dell’inattesa maternità tutto sarebbe filato liscio e i due amanti avrebbero potuto continuare per anni e anni a recitare la parte di persone integerrime. È questa la società che Pirandello vuol rappresentare: una società che in apparenza accerta le norme comuni e le convenzioni e in segreto le trasgredisce.

Non sparate sul Postino

Autore: liberamente tratto da Derek Benfield
Regia: Adriana Dainotto
Genere: commedia brillante
Anno: 2017
Lingua: friulano
Durata (min.): 150 (con 1 intervallo)

Prendete un vecchio militare dal grilletto facile e sua moglie, proprietari di un castello che difficilmente riescono a mantenere. Aggiungete la loro figlia che, insieme al marito, viene a trovarli per il weekend. Inserite una giovane cameriera alla costante ricerca di un uomo, due turisti sempliciotti in visita turistica, una guida un po’ sopra le righe, due improbabili gangster appena usciti di prigione e una suora con relativo corredo di una cinquantina di educande e otterrete un mix di risate che via, via assume i contorni di un giallo, ruotando attorno ad un quadro di grande valore.

Fruçons

Autore: la compagnia
Regia: Adriana Dainotto
Genere: comico
Anno: 2020
Lingua: italiano e friulano
Durata (min.): 80

TIFO IN SALA PARTO – AMÔR DAL DOTÔR – PERICOLOSA…MENTE! (liberamente ispirato da Eduardo de Filippo)

TIFO IN SALA PARTO
Due uomini, un friulano e un siciliano, si incontrano nella sala d’aspetto di una maternità, in attesa del loro primo figlio….è domenica e al campo si gioca Udinese – Palermo.

AMÔR DAL DOTÔR
Sala d’aspetto di un medico popolata dai suoi pazienti: dal giovanotto che la frequenta solo per far la corte all’infermiera, alle comari del paese che si divertono a spettegolare.
Con questo lavoro, scritto da un membro del nostro gruppo…Sergio Driussi, nel 2018 abbiamo vinto il 1° premio come miglior lavoro e come miglior attore alla Rassegna di Teatro Amatoriale organizzata dall’Associazione Amici del Teatro di Artegna.

PERICOLOSA……..mente!!! di Eduardo De Filippo
Una stanza da affittare può diventare l’opportunità per scoprire un menage un po’ particolare. Atto unico scritto da Eduardo De Filippo nel 1938, appartenente al filone della “Cantata dei giorni pari”, una farsa che l’autore stesso chiama “scherzo comico” e si innesta nella tradizione delle pulcinellate del teatro napoletano.

IL TOMÂT RECITA IL TOMÂT

Autore: Meni Ucel
Regia: Adriana Dainotto
Genere: comico
Anno: 2020
Lingua: italiano e friulano
Durata (min.): 

Ai giorni nostri, in una locanda friulana. Tutto è pronto per una cena in onore del capo ufficio che lascia il lavoro per ritirarsi in pensione, ma…..i dipendenti rovinano la festa levandosi “il tomât” (la maschera, in senso figurato) che avevano portato sul lavoro.
Chiacchiere o verità? Complicazioni non mancano e la cena…..salta!. Ma in compenso un cameriere cantante/imitatore allieta la serata.

La cascina di Rachele

Autore: Gian Domenico Solari
Regia: Adriana Dainotto
Genere: comico
Anno: 2021
Lingua: italiano
Durata (min.): 60

Ambientato nella primavera del 1945, Rachele, contadina, vedova e con due figli in guerra, è rimasta apparentemente sola in una cascina isolata della campagna friulana. In realtà Rachele tiene nascosti dieci ebrei capeggiati da Jacob. La situazione si complica quando al casolare arriva la 75* divisione della Wermacht, con il colonnello Priegel Contrariamente a quanto può
sembrare non è un testo triste….anzi…!!!

Natale sulla creta rossa

Autore: Sergio Driussi
Regia: Adriana Dainotto
Genere: commedia
Anno: 2016
Lingua: italiano
Durata (min.): 90

Storia tra il reale e la fantasia nello scenario della Prima Guerra mondiale. Alcuni luoghi e personaggi sono realmente esistiti: generale Lequio, colonnello Douhet, Creta Rossa, zona Carnia, settore Alto But; mentre altri sono creati dalla fantasia
dell’autore…

W il maridec

1° tempo: Une scusse di banane
2° tempo: A l’é dome un sium..!!!

Autore: Gino Rocca/Alfonso Piccirillo, Carmelo Gaudiano
Regia: Adriana Dainotto
Genere: commedia
Anno: 2015
Lingua: friulano
Durata (min.): 110

1° tempo – Ambientato in provincia, la scusse di cui si parla è un presunto scivolone che Giacomo, il capofamiglia, complice un bicchiere di vino, ha atto con una ballerina. Il pover’uomo, che avrebbe una situazione economica piuttosto florida, per espiare, viene a trovarsi degradato all’ultimo posto nella sua famiglia, tanto che rischia di essere addirittura licenziato dalla moglie e dalla suocera. Ma l’amico Nane, anche lui col vizietto di Bacco, ma di mente brillante, con una mossa astuta, lo tira fuori dall’impiccio, e gli fa riguadagnare finalmente, dopo dieci anni, il posto che gli spetta in seno alla sua famiglia.

2° tempo – Maria e Pasquale, sposati ormai da anni, pian piano hanno visto spegnersi la fiammella del loro amore e, pur vivendo sotto lo stesso tetto, si evitano garbatamente.
Maria riempie il proprio vuoto dedicandosi alla chiesa, mentre l’unico svago di Pasquale è quello di scambiare quattro chiacchiere con gli amici nella piazza del paese. Ma a sconvolgere questo pigro menage subentra un sogno che Maria fa e nel quale, suo malgrado, coinvolge anche Pasquale. Questa atmosfera tragicomica porterà ad un finale lieto perché, alla fine, i due “messi alla prova” dalla sapienza Divina, capiranno insieme che il Paradiso non è poi così distante come tutti immaginiamo…

Menu