Le origini della compagnia vanno ricercate a Talmassons già negli anni Venti del secolo scorso, ma purtroppo, a causa di varie vicissitudini, la società è stata costretta a chiudere i battenti nel 1960.
E’ per merito di un gruppo di appassionati che nel 1980 nasche l’attuale compagnia filodrammatica “La Risultive”, alcuni dei quali sono ancora entusiasti di manifestare il loro amore per il teatro e collaborano tuttora. Con questo spirito nel lontano 1981 “La Risultive” debuttò, grazie al fervore di Amerigo Turello, Renato Bigoni e Marisa Pestrin con la commedia “L’Autor” di C. Smaniotto, per poi proseguire con tutti quei lavori che ormai appartengono alla tradizione come “Une sblancjade di Pasche”, “I Napoleons tal Cormor”, “Il condot intal ort”, “Pauline la me ruvine”, per citarne solo alcuni.
La Compagnia ha voluto cimentarsi con testi contemporanei e così ha portato in scena lo spettacolo “La pese” con la regia di Claudio Moretti.
Sono seguiti negli ultimi anni, sotto la regia di Andrea Chiappori con il quale prosegue tutt’ora la collaborazione, “Al è simpri timp di maridasi”, lavoro teatrale che ha consentito alla compagnia di vincere diversi premi in varie platee della regione, per poi proseguire con “Matrimoni… par fuarce”, “Cheste cjase a è un albergo”, “E… nell’attesa Kabarett”, spettacolo tratto dal Tingeltangel di Karl Valentin.
Attualmente la compagnia sta proponendo due spettacoli:
“Nemici come prima” dell’autore romano Gianni Clementi, che ha già visto più di 30 repliche sui vari palcoscenici della nostra regione. Questo lavoro può essere proposto sia in lingua italiana che friulana,
“Volpone, tratto dal testo teatrale dell’autore inglese Ben Jonson. Alla realizzazione di questo lavoro hanno partecipato anche attori esterni alla compagnia.
Ha da poco intrapreso lo studio di un nuovo testo teatrale dal titolo “Ben Hur”, sempre dell’autore Gianni Clementi.
La Risultive promuove anche numerosi corsi nell’ambito teatrale cercando di divulgare quest’arte anche nelle scuole del proprio comune con laboratori per i ragazzi.