L’associazione ‘Parcè no?’ nasce da un duo di pianisti professionisti che hanno in comune la passione per la ricerca timbrica.
Alessio de Franzoni e Sara Rigo iniziano a suonare insieme, utilizzando non
solo il proprio strumento principale, ma sperimentando di volta in volta nuovi strumenti come la fisarmonica, il clarinetto, il flauto, gli ottoni, le percussioni, la voce, rivisitando musiche d’autore, e creando al contempo musica originale di propria composizione.
L’altro tratto che accomuna i due musicisti è il desiderio di affrontare particolari tematiche attraverso la loro arte, ovvero creare spettacoli ‘a tema’.
Iniziano così collaborazioni con studiosi e appassionati di letteratura, poesia, teatro, fotografia, ecc. e vedono la luce diversi spettacoli che alternano la musica ai testi, in prosa o in versi, letti, raccontati o recitati, spesso arricchiti da immagini accuratamente scelte per l’occasione.
Molto legato alla propria terra, il gruppo si dedica alla valorizzazione della lingua friulana, facendo proprie e riarrangiando melodie tradizionali, ma soprattutto componendo nuove musiche, sia vocali che strumentali.
Nel tempo il gruppo si è allargato inglobando la piccola realtà corale ‘Rose di mîl’ e alcuni componenti di quella che è stata la compagnia teatrale ‘Il ferâl’ di Montenars.
Nasce così il desiderio di unire le arti e creare qualcosa di davvero originale: il Musical in marilenghe, un genere non ancora esplorato dai compositori friulani.
Un modo tutto nuovo di valorizzare la lingua e la cultura del nostro Friuli, componendo musiche originali, in stili diversi ma armonizzati fra loro, dal jazz allo swing, dalla romanza popolare al folk, brani dal sapore latino, piuttosto che operettistico o lirico, sempre cercando un linguaggio semplice all’ascolto e di ampia fruibilità, con lo scopo di raggiungere un vasto pubblico, anche le generazioni più giovani.
Musiche di Alessio de Franzoni su testi di Sara Rigo vanno a intrecciarsi con le storie nate dalla penna di Anna Placereani.
Al momento due le produzioni di questo genere che l’Associazione ha all’attivo: ’No tu sâs ce che tu âs’ del 2019 (in collaborazione con il coro ‘Alpe Adria’ di Treppo Grande), che è stato rappresentato in diversi teatri della Regione ottenendo il ‘tutto esaurito’ al Teatro Palamostre di Udine, e ‘I cuars dal mus’ del 2023 patrocinato dall’ARLeF.
Entrambi gli spettacoli sono interpretati da attori non professionisti, molti dei quali cantano, prevedono scene danzate e sono accompagnati da musica dal vivo suonata da una band di professionisti.