ATF TRENTA FEST

Al via la fase finale di Atf Trenta Fest dal 7 aprile all’Auditorium Comunale di Lestizza: 4 gli spettacoli finalisti.

ATF TRENTA FEST – Festival del trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana / Concorso per spettacoli teatrali delle compagnie del Friuli venezia Giulia

Inizierà sabato 7 aprile all’Auditorium Comunale di Lestizza la fase finale di Atf Trenta Fest – festival del Trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana, ideato per premiare la produzione di nuovi spettacoli teatrali da parte delle compagnie affiliate.

Dopo la prima fase di valutazione, che ha visto la partecipazione di ben 21 proposte, sono stati selezionati i quattro spettacoli finalisti (Gildo della Compagnia TravesioTuttoTeatro, E’ ritornato Peter Pan della Compagnia Cibìo di Chions, Tre sull’Altalena del Gruppo Teatrale della Loggia, E doman? della Compagnia Teatro Maravee), che verranno presentati alla giuria (composta da: Gianni Cianchi, Dani Pagnucco, Leda Palma, Marianna Fernetich, Teresa Nardini, Anna Toppano) e al pubblico all’Auditorium Comunale di Lestizza i sabati sera di aprile.

Domenica 6 maggio, sempre all’Auditorium Comunale di Lestizza, si terranno le premiazioni. Sarà un pomeriggio tutto dedicato al teatro: dopo la rappresentazione dello spettacolo Une dì e une gnot di Paolo Sartori e vincitore dell’11m Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane, verranno conferiti i vari premi ai vincitori.

Alla Compagnia che risulterà vincitrice per il miglior spettacolo verrà consegnato un bonus per l’organizzazione di una rassegna sul proprio territorio, mentre i premi collaterali (miglior regia, miglior attore, miglior attrice, miglior interprete under 35, premio del pubblico) consisteranno in ingressi omaggio agli spettacoli teatrali in Regione.

Domenica 6 maggio sarà anche l’occasione per la presentazione ufficiale del bando di partecipazione alla nuova edizione del Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane, realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione Friuli, che riconferma il sostegno alle attività dell’Atf. Atf Trenta Fest infatti è sostenuto nell’ambito del bando Arti Sceniche 2017, con cui la Fondazione Friuli contribuisce a valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica.

ATF TRENTA FEST

Giunta al trentesimo anno di attività, l’Associazione Teatrale Friulana indìce il concorso Atf Trenta Fest, volto a promuovere la produzione di nuovi spettacoli teatrali da parte delle compagnie associate.
Atf Trenta Fest è sostenuto nell’ambito del bando Arti Sceniche 2017, con cui la Fondazione Friuli contribuisce a valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
Le Compagnie Associate che intendono partecipare al concorso dovranno inviare alla segreteria dell’Associazione Teatrale Friulana la propria domanda di partecipazione corredata da:
– Dvd dello spettacolo
– Scheda descrittiva dello spettacolo
– Scheda tecnica
– Indicazione di una data per la visione dello spettacolo da parte della giuria
– Quota di partecipazione di € 30,00

Le domande di partecipazione dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 3 NOVEMBRE 2017.

1^ FASE: SELEZIONE SPETTACOLI FINALISTI
La giuria esaminerà i materiali pervenuti e selezionerà una rosa di spettacoli da visionare. Al termine di questa prima fase la giuria selezionerà i quattro spettacoli finalisti.
Le quattro compagnie finaliste verranno chiamate a presentare il proprio spettacolo nelle seguenti date: 7 aprile 2018, 14 aprile 2018, 21 aprile 2018, 28 aprile 2018.

2^ FASE: SELEZIONE FINALE E NOMINA DEI VINCITORI
La giuria presenzierà ai quattro spettacoli finalisti e, nella giornata delle premiazioni (domenica 6 maggio 2018), attribuirà:
– I premi collaterali: miglior regia, miglior attore, miglior attrice, miglior interprete under 35;
– Il premio del pubblico, determinato dalle preferenze degli spettatori presenti in sala in occasione degli spettacoli finalisti;
– Il premio per il miglior spettacolo, consistente in un bonus per il sostegno economico e organizzativo nell’ideazione e nella realizzazione di una rassegna teatrale sul territorio.