Briciole d'Arte aps

Briciole d'Arte

Responsabile: Gabriele Scolaro

Via San Zenone, 30
33052 – Cervignano del Friuli (UD)

349 25 57 695

info@bricioledarte.it

Da un’idea coraggiosa e visionaria di don Paolo Nutarelli, giovane cappellano della Parrocchia di Cervignano del Friuli, nell’autunno del 2000 nasce il gruppo di teatro del Ricreatorio San Michele di Cervignano del Friuli, a quel tempo ancora senza nome. Ufficialmente è il 2001 l’anno di nascita delle Briciole d’Arte: a giugno ci fu il primo spettacolo dal titolo “E’ un Nuovo Giorno”, una commedia musicale inedita scritta da Romana Maiori e Jenny Rivetti. Da allora questo progetto teatrale è sempre stato in attività proponendo e prediligendo testi di commedia musicale. Negli anni il gruppo è maturato ed è evoluto in diverse forme fino ad arrivare a tre laboratori autonomi: le Briciole Junior (bambini), le Briciole di Mezzo (giovani) e le Briciole Senior (adulti). Nel 2008 “Il Cerchio della Vita”, commedia musicale ispirata al famoso cartone animato Disney Il Re Leone, coinvolge tutti e tre i gruppi in un grande allestimento che vede gli adulti come interpreti e bambini e ragazzi impegnati nelle coreografie. Da quell’anno in poi, lentamente, sono le Briciole di Mezzo a trascinare il gruppo, che torna ad essere unico e a chiamarsi appunto Briciole d’Arte. Attualmente, tra attori e tecnici, i componenti sono circa trenta: studenti e lavoratori (impiegati, insegnanti, liberi professionisti e ingegneri), in una fascia di età compresa fra i 12 ed i 40 anni. Briciole d’Arte è un laboratorio teatrale che non ha scopo di lucro ed è fondato sul volontariato culturale ma soprattutto sull’amore per il teatro e il divertirsi assieme proponendo spettacoli dal contenuto educativo e allo stesso tempo spensierato. Innamorati del palcoscenico, non abbiamo mai sentito venir meno la nostra passione per il teatro. Orgogliosi di aver recitato in grandi teatri e in teatri che di teatro avevano solo il nome. Davanti a dieci come a quattrocento spettatori. Più che amatoriali, ci sentiamo amanti. Amanti dell’arte, della cura dei particolari, della preparazione accurata dei personaggi, dell’attenzione e del rispetto che con i nostri spettacoli vogliamo offrire al pubblico.

Spettacoli in Cartellone:

Notti d'Oriente

Regia: Gabriele Scolaro
Genere: musical
Anno: 2023
Lingua: italiano
Durata:

La storia segue l’intreccio della famosa fiaba Aladino e la Lampada Magica, inserita nella raccolta “Le Mille e Una Notte”.
Aladdin (Elia Ranù) è un ragazzo orfano e squattrinato che vive nei sobborghi di Agrabah, una favolosa città che si trova in mezzo al deserto.
Incontrerà la principessa Jasmine (Mariasole Gagliano) che di nascosto esce dal palazzo, curiosa di conoscere il mondo e i suoi sudditi.
Il perfido consigliere reale Jafar (Brian Zuppet), accompagnato dal fedele Iago (Francesca Acampora), inganneranno Aladdin per impadronirsi della lampada magica che, si narra, conceda a chi la possiede di evocare un Genio potentissimo (Pierluigi Bernardis), in grado di esaudire 3 desideri.
Affiancato dai suoi amici Babkak (Sofia Romagnolo), Omar (Riccardo Fedel) e Kassim (Francesco Napoli), il giovane Aladdin affronterà grandi avventure per amore, riscoprendo il valore dell’amicizia e il coraggio nascosto dentro al suo cuore.

Menu