GAD Quintino Ronchi

GAD Quintino Ronchi

Responsabile: Giorgio Baldassi

Via G. Fontanini, 56
33038 – San Daniele del Friuli (UD)

366 23 78 966

gadronchi@yahoo.it

IL G.A.D. Quintino Ronchi nasce nell’ormai lontano maggio 1967 con l’intento di riprendere una tradizione risalente, a San Daniele del Friuli, almeno al XVII secolo e prende il nome di un glorioso generale degli alpini che dopo la Grande Guerra diventò Sindaco della cittadina e che scrisse una nutrita serie di lavori teatrali, in italiano e friulano, per la filodrammatica dei primi del ‘900.
Scelse di dare la preferenza ad autori del sandanielese (Dree Sflacje di fine ‘800, Quintino Ronchi della prima metà del ‘900, Renato Floreani e Roberto Ongaro contemporanei) per poi dedicarsi alla messa in scena di opere premiate o segnalate ai concorsi dell’Associazione Teatrale Friulana della quale il G.A.D. è stato uno dei gruppi fondatori. Negli ultimi anni si avvale dei testi scritti da Michela Romanello, autrice e attrice della compagnia.

Fino ad oggi più di 50 gli spettacoli allestiti non solo in Friuli ma anche nel resto d’Italia e all’estero. Vastissimo il repertorio che annovera commedie ed atti unici, testi comici, drammatici e storici in friulano e italiano.

Spettacoli in Cartellone:

Il fantasma dei Bouganville

Autore: Michela Romanello
Regia: Michela Romanello
Genere: commedia
Anno: 2022
Lingua: italiano
Durata (min.): 150

I De Bouganville sono nobili, ricchi e abitano in una villa bellissima. Peccato per il nuovo coinquilino: un fantasma.

E’ forse un remoto avo che ha deciso di farsi sentire? O è l’antica magione che come tutte le vecchie case scricchiola sinistramente? Tra chi si lascia suggestionare e chi invece si appella alla razionalità, si muove con professionale distacco l’enigmatica domestica.

Ma poi, siamo così sicuri che lo spettro sia il vero problema?

Il Fantasma dei Bouganville è una commedia che strizza l’occhio ai cliché del paranormale ma state tranquilli, ci sarà più da divertirsi che da spaventarsi!

Con: Arianna Righini, Pierpaolo Papa, Michela Romanello, Agnese De Monte, Emma Liessi, Sandro Valoppi, Angela Candusso, Lorena Goi, Simona De Stefano, Stefano Patriarca, Caterina Romagna, Michele Negrello.

L'abit dal frari

Autore: Michela Romanello
Regia: Gianfranco Milillo
Genere: commedia brillante
Anno: 2016
Lingua: friulano
Durata (min.): 120

Una commedia senza equivoci forse ci farebbe vincere l’insonnia, ma non ci farebbe certo divertire. A questo saggio principio si è attenuta l’Autrice di L’Abit dal Frari. Una mezza dozzina di personaggi, per lo più giovani (è bene sottolinearlo), vive una situazione che ritiene precaria e che vorrebbe superare, chi con disinvolta leggerezza, chi rodendosi interiormente. Tutti peraltro cercano di non darlo a vedere. Ogni personaggio si comporta con l’interlocutore di turno convinto di conoscerne il pensiero ed i sentimenti, ma provocando inconsapevoli equivoci; un gioco di presunte convinzioni , situazioni imbarazzanti, certezze smentite e ripudio del ben pensare , che vi divertirà.

Con: Michele Negrello, Sandro Valoppi, Sofia Andreutti, Amos Liva, Anna Bagatto, Nino Baldassi, Michela Romanello, Angela Candusso, Caterina Romagna, Emilio Vidoni, Giovanni Fuga.

Fufignes - Cabaret Furlan

Autore: Michela Romanello
Regia: Michela Romanello, Giorgio Baldassi, Gianfranco Milillo
Genere: raccolta di atti unici comici
Anno: 2023
Lingua: friulano
Durata (min.): 75

Il Concert: (durata 40 minuti)
Josh Connor è un cantante bello e famoso… E’ anche il più grande amore di Sara. Lui non sa nemmeno che lei esiste, ma in aprile sarà a Roma per un concerto e allora basterà poco per conoscersi ed innamorarsi, vero? Poco importa che mamma e papà abbiano detto di no, poco importa che servano
soldi e che si debba scappare di casa; una soluzione la si trova, vero?

Con: Michela Romanello, Simona De Stefano, Sandro Valoppi, Michele Negrello, Caterina Romagna

La Piçule: (durata 15 minuti)
Una ragazza e una carrozzina da bebè attirano le attenzioni di una pettegola e di un intellettuale; chi la spunterà in questa battaglia dialettica a colpi di sarcasmo?

Con: Caterina Romagna, Arianna Righini, Giorgio Baldassi, Simona De Stefano

La Terapie di Coppie: (durata 15 minuti)
Una coppia in crisi si reca dalla psicologa sperando di ricucire un rapporto ormai logoro. La loro relazione però verrà messa ancora più in discussione da una misteriosa paziente…

Con: Arianna Righini, Sandro Valoppi, Michela Romanello, Simona De Stefano

Spettacoli non più disponibili:

Fûr stagjon

Autore: Michela Romanello
Regia: Gianfranco Milillo
Genere: commedia brillante
Anno: 2013
Lingua: friulano
Durata (min.): 120

Gaudeamus igitur (juvenes dum sumus) – Gjoldinsi la vite fintant ch’i sin zovins!

Tancj di lôr, cjapant par bon l’invît goliardic, a àn fat il pussibil par divertissi in zoventût, fasint judizi al moment just par deventâ personis seriis. Ma cualchidun, o parce che i pareve c’al fos un sô dovê, o parcè c’al smicjave il 110 e lode, al à passade la sô adolescence nome sui libris. Al puès succedi, paraltri, che un incuintri casuâl cun t’une studentesse e i soi amîs al fasi sclopâ un desideri infogât di recuperâ il timp pierdût. Figurinsi li sconseguencis su la vite di famèe e di relazion cui amîs!
Una desene di personagjos, di diferente estrazion ma di caratar definît, a girin intôr da protagoniste di cheste storie, dant vite a situasions tragichis e comichis.

Gaudeamus igitur (juvenes dum sumus) – Godiamocela finché siamo giovani.

C’è chi, in ossequio all’invito goliardico, ha cercato di divertirsi in gioventù, rinsavendo al momento giusto per diventare una “persona seria”. Ma c’è chi, per un preteso senso del dovere o perché puntava al 110 e lode, ha trascorso l’adolescenza solo sui libri.
Può però capitare che un casuale incontro con una liceale e alcuni suoi amici faccia esplodere un desiderio incoercibile di “recuperare il tempo perduto”, con intuibili importanti ripercussioni sulla vita familiare e di relazione con gli altri.
Una dozzina di personaggi, di svariate estrazioni ma ben caratterizzati, gira intorno alla protagonista di questa storia, suscitando situazioni ed episodi tragici e comici.

3x1

Autore: Michela Romanello
Regia: Gianfranco Milillo e Michele Negrello
Genere: commedia brillante
Anno: 2017
Lingua: friulano
Durata (min.): 90 compresi intervalli

La Piçule

Una ragazza e una carrozzina da bebè attirano le attenzioni di una pettegola e di un intellettuale; chi la spunterà in questa battaglia dialettica a colpi di sarcasmo?

Il Concert

Josh Connor è un cantante bello e famoso… È anche il più grande amore di Sara. Lui non sa nemmeno che lei esiste, ma in aprile sarà a Roma per un concerto e allora basterà poco per conoscersi ed innamorarsi, vero? Poco importa che mamma e papà abbiano detto di no, poco importa che servano soldi e che si debba scappare di casa; una soluzione la si trova, vero?

La Riunion

In una piovosa sera di febbraio sei membri di una compagnia teatrale amatoriale si riuniscono per decidere il tema del nuovo spettacolo da produrre e per valutare le forze in campo. Tra attori più o meno navigati e caratteri poco compatibili e stravaganti, nell’attesa di un fantomatico regista che tarda ad arrivare, l’atmosfera si farà sempre più tesa…

Menu