Lis Anforis

Lis Anforis

Responsabile: Vidulich Giacomo

Via Vittorio Veneto
33050 – Sevegliano di Bagnaria Arsa (UD)

342 63 45 348

info@lisanforis.com

A meta’ degli anni settanta un gruppo di giovani desiderosi di fare teatro ha costituito il gruppo teatrale di Sevegliano e dopo oltre di 10 anni di attività, il giorno 17 giugno 1987 è stato firmato l’atto costitutivo con il quale il gruppo ha preso il nome ”Lis anforis”, ispirato dal ritrovamento di una fornace romana in paese. Da allora abbiamo rappresentato circa una cinquantina di lavori prevalentemente in lingua friulana e brillanti. Fin dall’inizio abbiamo messo in scena commedie di autori friulani, Pellarini, Michelutti, Marioni, Gioitti del Monaco, de Luisa, Smaniotto, Cjanton; negli anni 90 ci siamo cimentati con Goldoni, Jonescu, Disette avvalendoci della regia di Tullio Svettini. Dalla metà degli anni ‘90 un nostro attore, Renato Sclauzero, si è riscoperto autore e da allora a parte qualche eccezione presentiamo pezzi scritti da lui. Nel 2001, in collaborazione con i ragazzi, abbiamo messo in scena un musical (non il primo) con una cinquantina tra attori e ballerini ed è stata un’esperienza unica riuscire a gestire tanta gente. Di seguito per la Quaresima e il Natale abbiamo preparato rappresentazioni sacre fatta in chiesa, adatte al periodo. Nel 2004 abbiamo messo in scena un lavoro abbastanza complesso con 19 attori avvalendoci della regia di Francesco accomando, che ci ha aiutato a crescere a livello di recitazione e che abbiamo cercato di migliorare ulteriormente con un laboratorio tenuto da Luca Zalateu sull’uso della voce, la dizione, la respirazione e la concentrazione. Negli ultimi anni abbiamo preferito rappresentare sempre teatri brillanti, perché il divertimento che proviamo noi nel metterli in scena cerchiamo di comunicarlo alla gente. Nel 2010 abbiamo partecipato al concorso di teatro comico a Rivignano e ci siamo classificati secondi, nel 2012 ci hanno invitato di nuovo e abbiamo vinto il primo premio come gradimento del pubblico. Nel 2009 e 2010 ci siamo recati rispettivamente in Puglia e in Abruzzo nelle zone terremotate a portare i nostri lavori. Da qualche anno organizziamo una rassegna estiva con serate in luoghi diversi e caratteristici nel paese; sempre nel 2012 come chicca abbiamo preparato, con la collaborazione di Tullio Svettini, una lettura sceneggiata tratta da un racconto di Caterina Percoto per ricordare i duecento anni della sua nascita, in una suggestiva location nel cortile di una vecchia casa contadina e replicata nella casa natale della scrittrice a s. Lorenzo di Manzano. Il 2012 è stato un anno importante per la nostra compagnia, perché sono stati raggiunti i 25 anni di attività certificata che sono stati festeggiati al meglio. Questo importante traguardo, ci ha portato a fare un positivo consuntivo sul passato e a riflettere sulle scelte future. In cartellone abbiamo i lavori descritti comunque all’occorrenza o a richiesta i lavori più datati sono sempre riproponibili.

Spettacoli in Cartellone:

Cocis e melôns te so stagjôns

Autore: Camillo Vittici (tratto da “Quanta fatica per fare un figlio”)
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia
Anno: 2024
Lingua: friulano
Durata (min.): 80

No si salve nancje un

Autore: Camillo Vittici (tratto da “Le sorelle Alzehimer”)
Traduzione: Renato Sclauzero
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia
Anno: 2022
Lingua: friulano
Durata (min.): 80 min con intervallo

È la storia di quello che accade fra le quattro mura della modesta casa di tre sorelle che, complice l’età parecchio avanzata, ben evidenziano lo status di iniziale demenza senile.

Poi c’è Serafino da sempre innamorato di Amalia, una delle tre.

Divertente l’ingresso del Parroco per la benedizione annuale della loro casa.
Un po’ meno il solito tentativo di truffa ai danni delle tre signore.

Ma fortunosamente giungerà per loro un improbabile badante…

Con: Cinzia Ioan, Manuela Tortolo, Gabriella Ferigutti, Renato Sclauzero, Eliseo Bertossi, Luca Colussi, Raffaele Rampino, Caterina Sandra, Simona Schepis

Difiet di nature si puarte in sepolture

Autore: Camillo Vittici
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia
Anno: 2019
Lingua: friulano
Durata (min.): 70 min con 1 intervallo

E’ una commedia allegra e spassosa, dove il povero Piero, passato a miglior vita, lascia una vedova e due figlie. Una famiglia sgangherata, che tra vizi e virtù cerca di sopravvivere con un pensiero fisso: scoprire dove sono finiti i soldi della vincita al lotto fatta da Piero quando era ancora in vita.

Tanti intrecci, colpi di scena tutti da scoprire, che si susseguono senza sosta e che fanno divertire gli spettatori.

Twist

Autore: Clive Exton
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia brillante
Anno: 2019
Lingua: italiano
Durata (min.): 100 minuti con 1 intervallo

Davvero pensate che sia la classica storia in cui lui, titolare dell’azienda, abbia una tresca con lei, la sua segretaria, che incontra regolarmente nella sua villa di campagna all’insaputa della moglie?
Davvero credete che poi la moglie lo pedinerà di nascosto e lo coglierà in fragrante con l’amante, ma l’amore vince su tutto e faranno la pace?

Ebbene la risposta è no! … è molto, molto più complicato ed intricato di quanto sembri! … vedere per credere!

Spettacoli non più disponibili:

Cusì O Podin Visasi Di Ridi

Autore: vari
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia
Anno: 2020
Lingua: friulano-triestino
Durata (min.): 90 min

Peneche, al lari che nisun lu beche

Autore: Renato Sclauzero
Regia: Narduzzi Loris
Genere: commedia
Anno: 2018
Lingua: friulano
Durata (min.): 75

Una banca è stata rapinata e le forze del’ordine sono state allertate. Due ladri da strapazzo, oggi si dice ladri di galline, sbagliano obiettivo e finiscono in un posto imprevisto dove, tra donne sexy e veri rapinatori, ne combinano di tutti i colori. Alla fine se ne vanno con le pive nel sacco. Ma… e la refurtiva della banca? Della serie “mai dire mai”.

Miôr i totui che no i titui

Autore: Sclauzero Renato
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia
Anno: 2017
Lingua: friulano
Durata (min.): 80 minuti con 1 intervallo

Il protagonista facchino in stazione, è oppresso dalla moglie che era rimasta vedova di un suo amico. Matrimonio sbagliato!!! È vittima designata anche della cognata e della figliastra. Tre donne, smaniose di elevazione sociale, scatenate contro un povero uomo. Ma riuscirà il protagonista a ribellarsi e sottomettere le tigri? Buon divertimento.

Turo mole il bevi

Autore: Renato Sclauzero
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia brillante
Anno: 2014
Lingua: friulano
Durata (min.): 110 con 3 intervalli

Cosa non si fa per un’eredità!!? Ci si accapiglia fra famiglie, cugini, cognati, nipoti, ma c’è di mezzo Turo, il portinaio, suonatore di flauto per diletto, uomo pavido e furbo. E’ lui il vero perno della vicenda e, con le sue trovate irresistibili, fa della commedia gioiello

A peste, fame et bello... Libera nos domine

Autore: Renato Sclauzero
Regia: Loris Narduzzi
Genere: commedia brillante
Anno: 2013
Lingua: friulano
Durata (min.): 90 con 2 intervalli

È la storia del sig. Santuzzo di origini meridionali, ma trapiantato in Friuli. Un uomo superstizioso fino al paradosso; costringe i suoi famigliari e non solo a strettissime misure precauzionali “igienico sanitarie“ per un caso di colera registrato a Napoli. Da questo spunto, situazioni più o meno esilaranti , equivoci fino alla fine, con relativi fiori d’arancio.

Menu