Gruppo Teatrale Vecjo Friûl

Gruppo Teatrale Vecjo Friûl

Responsabile: Lenisa Pez

Via Pre Zaneto, 3
33050 – Porpetto (UD)

328 32 35 602

vecjofriul@libero.it

Il gruppo teatrale “Vecjo Friûl”, sorto nel 1968 su iniziativa della Parrocchia di San Vincenzo Martire di Porpetto, è formato da giovani e adulti che uniti da un’unica passione, traducono nella realtà progetti collettivi aventi lo scopo di valorizzare, attraverso l’arte drammatica, la cultura locale e friulana.
Il nostro gruppo, da più di quarant’anni, organizza e gestisce in paese il teatro sinergico, la cui vita in teatro vuole che l’autore dello spettacolo venga accompagnato dal comune impegno inventivo e creativo di tutti gli operatori del gruppo, in quanto tutti sono coinvolti nella creazione dell’opera d’arte.
L’attività svolta ed i programmi in fase di progettazione, prevedono la realizzazione di rappresentazioni aventi lo scopo di educare le persone al teatro d’insieme, invitandole alla socialità, alla collaborazione ed al lavoro di gruppo.
Il gruppo teatrale offre così a tutte le persone che amano e vogliono fare teatro… “la concreta occasione di esprimere ciascuno, al massimo, le proprie capacità ideative, inventive e creative; ciascuno la ricchezza della propria individualità; a tutti la gioia di scoprire il valore e la bellezza del comune impegno creativo…“.

Spettacoli disponibili:

Ho una figlia bellissima... ma propit biele!

Autore: Valerio di Piramo
Regia: Tiziano Dri
Genere: commedia
Anno: 2023
Lingua: friulano – italiano
Durata (min.): 120

Lo spettacolo narra la storia di un’agenzia di pompe funebri che pubblica sulla pagina Facebook della figlia (per altro bruttina) del proprietario, alcune foto di dive famose con l’intento di aumentare la clientela futura. Oltre a diversi fraintendimenti, l’impresa viene scambiata per un’agenzia matrimoniale.

Con: Valdi Tessaro, Annalisa Bragagnini, Glori Manià, Giancarlo Pez, Vincenzo Nocereto, Renzo Pascut, Maria Cutugno, Manuela Zaina, Margharete Trevisan, Maura Maran, Giovanni Pez

L'ereditât

Autore: Valerio di Piramo
Regia: Tiziano Dri
Genere: commedia in due atti
Anno: 2016
Lingua: friulano – italiano
Durata (min.): 120

Due famiglie si contendono la proprietà di una casa ereditata da una zia defunta da dieci anni. Il loro incontro sarà in realtà un comico confronto fra due mondi contrapposti, la famiglia di Mario, professore di italiano in un liceo e la rozza famiglia di Virgilio, con il suo dialetto quasi incomprensibile. E la zia defunta? Sarà la vera sorpresa della vicenda…

Con: Renzo Pascut, Sara Pistrino, Gloria Manià, Tiziana Bianchini, Giovanni Pez, Margharete Trevisan, Giancarlo Pez, Tiziano Dri, Annalisa Bragagnini, Maura Maran.

La nêf di barbe Selmo

Autore: Valerio di Piramo
Regia: Tiziano Dri
Genere: commedia brillante
Anno: 2019
Lingua: friulano – italiano
Durata (min.): 90 con 1 intervallo

Una storia dai contorni surreali, una commedia che potrebbe benissimo far parte del repertorio del grande Woody Allen. Una famiglia composta da uno smemorato marito, una moglie piuttosto energica, una giovane figlia pimpante e una vecchia zia inspiegabilmente muta devono partecipare al funerale dello zio Anselmo, uomo implicato in losche e fumose faccende. Fra le visite di condoglianze ecco arrivare due strani tipi dall’aspetto funereo, un certo Amintore Disgrazia e la signora Lola Lasfiga, portatori sani di jella elevata all’ennesima potenza, gran frequentatori di cerimonie funebri; fa la sua parte anche una prorompente vicina di casa, vera mangiatrice di uomini, tanto da essere da tutti paragonata ad un caimano. La vicenda s’ingarbuglia notevolmente per l’irruzione di un commissario di polizia e di un agente scelto che indagano su un grosso traffico di droga in cui sembra fosse implicato proprio lo zio in questione. Finchè all’improvviso non salta fuori una misteriosa polverina bianca che non è talco ma neanche neve anche se in gergo pare che si chiami così. E compare anche un baldo giovanotto proveniente dal Venezuela che non parla italiano… Man mano che la storia si complica crescono gli effetti comici e il ritmo si fa più frenetico fino a culminare in un finale davvero travolgente.

Menu