I Sghiras

I Sghiras

Responsabile: Meris Bidini

Via dei Fiori, 7
33030 – Coseano di Nogaredo di Corno (UD)

338 58 41 291

sghiras@gmail.com

Stabilire una vera e propria data di nascita del gruppo risulta alquanto difficile… tutto ebbe inizio alcuni anni fa quando alcune mamme, per divertire i propri pargoletti che frequentavano la scuola materna, cominciarono a mettere in scena alcune favolette. Poi, vista la comune passione per la recitazione, decisero di non abbandonare l’attività. Per alcuni anni però, l’unica uscita pubblica è stata quella per allietare il pomeriggio alla festa di carnevale che la Comunità di Nogaredo di Corno organizza annualmente in paese.
Il nome I SGHIRAS, che in italiano significa gli scoiattoli, nasce solamente nel 2003 in coincidenza con la prima vera rappresentazione teatrale: “Il pais a l’è picul e la int a cjacare”. È infatti in questa occasione che il gruppo, attualmente composto da 9 elementi, ha avvertito la necessità di darsi una propria identità, in modo da rendersi riconoscibile al pubblico.

Spettacoli in Cartellone:

Il me omp al spete un... frut!

Autore: Domenico (Mimmo) Venditti
Regia: Elga Tomat
Genere: commedia brillante
Anno: 2018
Lingua: friulano
Durata (min.): 90′ compreso intervallo

Fra personaggi curiosi e contati, si evidenziano le varie sfaccettature dell’umanità che ha la capicità di trasformare un’unica realtà in storie diverse. Il tutto condito da umorismo, ironia e simpatia per sorridere insieme delle debolezze e, perché no, anche delle sensibilità umane. UNa storia articolata e divertente con un finale sorprendente!

Con:

La murose di Triest

Autore: Giancarlo e Claudio Pez
Regia: Elga Tomat
Genere: commedia brillante
Anno: 2003
Lingua: friulano
Durata (min.): 90 con 2 intervalli

La commedia tratta un episodio che si svolge in quello che potrebbe essere un paese qualsiasi del nostro Friuli, ambientato alcuni anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
La storia trae ispirazione e ruota attorno alla ben nota e tipica divergenza di vedute tra il “il Friulano” e “il Triestino”.
Tutto questo porta a far si che ci siano incomprensioni, liti, fraintendimenti,
attimi di tensione tra moglie, marito, genitori, figli, ed altri personaggi.
Come si confà alle migliori storie di fraintendimenti ed incomprensioni però, il
lieto fine per tutti è una certezza.

Menu