Il Cantagallo di Pagnacco

Via dei Pini, 22
33010 – Pagnacco (UD)

cantagallo98@yahoo.it

La Compagnia Teatrale IL CANTAGALLO di Pagnacco, che ha festeggiato nel 2008 il suo 10° anno di attività dalla fondazione, ha esordito al Palamostre di Udine, nel gennaio 1999, sotto la sapiente guida del Direttore Artistico Vincenzo Spadavecchia, con la parodia di “ROBIN HOOD”, seguito dalla realizzazione di un testo in friulano “PAR COLPE DI UN UF” interamente scritto dai membri del gruppo ed avente come tema un processo per stregoneria realmente avvenuto in Friuli nel XVII secolo, rilevato dalle cronache dell’epoca. Nel 2003 è stata la volta de “L’ARMADIETTO CINESE” di Aldo De Benedetti, commedia classica brillante della letteratura italiana del dopoguerra, e, a seguire, la netta diversificazione di repertorio, attinto dal teatro “noir” inglese, con la presentazione sulle scene friulane del più famoso testo teatrale giallo di Agatha Christie “TRAPPOLA PER TOPI” che nella stagione 2005/2006 impegna intensamente la compagnia, oltre che per la difficoltà e stringatezza dei dialoghi, anche per l’arduo compito di trasmettere al pubblico quel grado di tensione emotiva e di “suspance” tipici del genere giallo.
Successivamente la scelta del CANTAGALLO – stagione 2007/2008 – si rivolge verso un testo friulano moderno, opera del bravissimo compianto Luciano Rocco, dal titolo “IL CONDOT INTAL ORT”, con la regia di Lucia Linda, testo piaciuto a tutti i componenti per la sua attualità, per gli spunti di riflessione che offre, ma anche per la sua liricità.
In questi 10 anni la compagnia si è cimentata anche in altre forme di spettacolo, coinvolgendo varie realtà artistiche del territorio friulano, per realizzare, insieme alla musica, al canto e alla danza, uno “spettacolo nello spettacolo”. Prende vita così “VOS” nel 2002, in concerto con la corale “La Viarte” di Pagnacco, spettacolo di canto, poesia e riflessioni sulla guerra e le implicazioni che produce nelle sue vittime; segue “MARAVEE”, nel 2005, che può essere definito il primo esempio di “musical friulano”, con l’entusiastica partecipazione dei cori San Canciano di Basaldella e La Viarte di Pagnacco, dei danzerini folkloristici “Lis Primulis” e “Sache Burache” di Zampis, nonché di un gruppo di “Break dance”.
Il 2009 ha visto il Cantagallo impegnato nella realizzazione di un testo noir romantico, a “due voci”: quel “Piccoli Crimini Coniugali” di Eric Emmanuel Schmitt, sotto la regia di Lucia Linda, che già aveva raccolto ampi consensi al Giovanni da Udine, tre stagioni teatrali fa. E’ una storia di coppia molto intensa, coinvolgente, contenutisticamente molto piena, che in un ritmo incalzante, cattura il pubblico con dei continui colpi di scena.
Si tratta di una scommessa: verificare come anche il mondo amatoriale possa riuscire a proporre anche testi “impegnati” che consentono al pubblico di sorridere ma, al tempo stesso, di riflettere sull’ironia della vita.
Nel 2013 la Compagnia si cimenta in una esilarante commedia brillante in Italiano: “Chiave per due” da un testo Inglese di John Chapman e Dave Feemann.

Spettacoli disponibili:

Io, tu o...?

Autore: Compagnia Il Cantagallo
Regia: Compagnia Il Cantagallo
Genere: commedia brillante
Anno: 2024
Lingua: friulano
Durata (min.):

Gabie

Autore: Compagnia Il Cantagallo
Regia: Compagnia Il Cantagallo
Genere: tragicomico
Anno: 2019
Lingua: friulano
Durata (min.): 80 min

Una coppia come tante, una famiglia come tante, delle persone come tante, calate nella nostra realtà moderna, una realtà dove si inneggia tanto alla libertà; in concreto, però quant’è possibile godere di questa libertà, oppure è solo un concetto astratto, un’illusione? Molte ed imprevedibili le dinamiche relazionali, a volte buffe, a volte tenere e a volte problematiche ma sempre vere.
Gli avvenimenti si susseguono a ritmo incalzante, come accade nella vita “vera”. La fanno da padrone l’ affetto, la solidarietà, soprattutto declinati in chiave familiare .
Che siano proprio questi sentimenti, alla fine la chiave che ci consente di superare ogni “costrizione” sociale ed economica , il perno su cui ruota tutto e che tutto giustifica? A ognuno il compito di rispondere a questa domanda.
Intanto si ride, si pensa e ci si diverte alla grande.

Spettacoli non più in cartellone:

Piccoli crimini coniugali

Autore: Eric Emmanuel Smith
Regia: Lucia Linda
Genere: noir romantico
Anno: 2009
Lingua: italiano
Durata (min.): 90

Pierre e Sylvie, una coppia sposata da anni, torna a casa dopo essere stati in ospedale. Pierre ha avuto un incidente a causa del quale, pare, ha perso la memoria. La loro casa abitata si colora di gesti quotidiani e di abitudini, ma se mancano i ricordi tutto appare più freddo e distante. Per questo l’azione si apre su un luogo apparentemente spoglio, che riacquista forma e carattere attraverso il dialogo dei due protagonisti. Un uomo e una donna, che si conoscono da molti anni, ora si confrontano in modo nuovo e inaspettato, esplorando luoghi sconosciuti o forse soltanto dimenticati, in un gioco di simmetrie ricco di colpi di scena. Attraverso una partitura motiva rapida i ruoli si invertono, tra pungente ironia e dolcezza, sconforto e fiducia, bugia e disarmante sincerità.