La Bottega dei sogni per artisti, poeti e sognatori APS

La Bottega dei sogni per artisti, poeti e sognatori APS

Responsabile: Manlio Pasqualini

Via 25 aprile 1945, 30/1
33035 – Martignacco (Ud)

351 68 83 704

labottegadeisogniaps@gmail.com

Descrizione

Spettacoli in Cartellone:

Fiori fora de stagjon

Sottotitolo

Autore: Luciano Rocco
Regia: Jimmy Baratta
Genere: commedia
Anno: 2024
Lingua: dialetto pordenonese e italiano
Durata (min.): 75

Questa è una storia che va guardata con cautela, delicatezza ed anche con candore, come accade per il teatro di Luciano Rocco.

Una storia che parla di rapporti tra persone apparentemente scollegate tra loro; ma legate da un unico comune denominatore.
Lo spazio esterno di un bar, storico per il paese, dove s’incontrano personaggi fantasiosi, reali, divertenti, ironici e sentimentali, che ci raccontano momenti di vita quotidiana e non, ma esempi di un sentimento presente nella nostra vita nelle sue varie forme.
E Lina, che lega tra loro con dolcezza sognante tutti i personaggi, vi accompagnerà e vi farà toccare con mano questo sentimento.

L'Allocco non è mica stupido

Sottotitolo

Autore: Fabio Comana, liberamente tratto dalle Storie del bosco antico di Mauro Corona
Regia: Fabio Comana/Manlio Pasqualini
Genere: spettacolo per bambini
Anno: 2015
Lingua: italiano
Durata (min.): 50

Si racconta che una volta – tanti ma proprio tanti anni fa – l’allocco fosse l’animale più intelligente del bosco. Per via di questa sua dote gli altri animali non lo lasciavano mai in pace: chi gli chiedeva un consiglio, chi si faceva spiegare una cosa, chi gli portava questioni da risolvere, chi gli chiedeva di fare da giudice… ecc. ecc…
Stanco di non avere mai un momento di tranquillità, l’allocco chiese aiuto a Madre Natura che per aiutarlo gli cambiò l’aspetto, dandogli una faccia da stupido, come verrà raccontato nel finale dello spettacolo.
Una mattina, un giovane cuculo in cerca di sistemazione disturba il sonno diurno dell’allocco, facendo esperimenti sotto il suo nido.
Così i due personaggi si incontrano, si conoscono e attraverso i loro dialoghi ascoltiamo diverse divertenti storie di animali del bosco e non solo: la puzzola, l’asino, il rospo, la civetta… fino ad assistere al racconto della creazione del mondo e dell’animale più pericoloso di tutti: l’uomo !!!
Una situazione che evoca atmosfere suggestive ed insieme comiche e ci parla degli uomini dal punto di vista delle creature del bosco, con un delicato ma significativo riferimento alla necessità di un maggiore rispetto per la natura e i suoi fragili equilibri.
Una sorta di fiaba ecologica, insomma, adatta ai bambini di tutte età.

Con: Manlio Pasqualini, Marco Bianco, Antonella Bertolossi E Simone Floreani

Menu