La Prime Luus

Responsabile: Giavon Andrea

Via Patrioti, 29
33010 – Colugna di Tavagnacco (UD)

info@fondazionebon.com

La fondazione della società filodrammatica di Colugna “Prime luus” (aurora in italiano), data il 1912. La sua attività interrotta più volte dalle guerre e altri luttuosi eventi della comunità, è però continuata grazie al succedersi di generazioni di appassionati. Compagnia stabile del teatro Bon. Il successo ottenuto e il grande consenso del pubblico hanno stimolato la continuazione dell’attività, orientata sin dagli albori alla valorizzazione del teatro friulano. Ha messo in scena negli ultimi anni: «Il test si sar pieri catùs» di Marioni, «Napoleons tâl cormôr» di g. Michelutti; «In nomine Patris» di P. Degano; «L’anel striât» di B. P. Pellarini; «La casa di bernarda alba» di F. G. Lorca; «Siôr Todero Brontolon» di C. Goldoni; «Il liròn di siôr Bortul» di G. Marioni; «I rùsteghi» di C. Goldoni; «Amôr in canoniche» di B. P. Pellarini; «Tancj di lor a spietin il dotor » di M. Fontanini, nonché lo struggente «Alde dai fruts» di g. Gregoricchio autore anche dell’ odierno «Tal zardin la di fûr». Al teatro in lingua friulana sta affiancando in questi ultimi anni allestimenti in italiano come «(a+b)>c» di C. Tolazzi.

Il lavôr... al strache... Il lavoro... nuoce

Autore: la compagnia
Regia: Federico Scridel
Genere: stand up commedy
Lingua: italiano/friulano
Anno: 2022
Durata: 50/60 min

La stand up comedy in Italia si pratica da non molto, tranne rare eccezioni, potremmo dire da una decina di anni. Ma è un genere teatrale molto seguito e apprezzato.

Quando, tra una pandemia e un lock down, ci siamo ritrovati a dover ricominciare per la terza volta il lavoro insieme ci siamo chiesti: “come facciamo a risolvere i problemi di presenze, numero e disponibilità di attori, sempre variabile?”

La risposta è stata, inizialmente, una serie di sketches, sulla falsa riga del cabaret, ma poi per ovviare alla eventuale assenza anche di un solo attore abbiamo virato sulla stand up comedy.

Partendo da uno schema uguale per tutti ogni elemento del gruppo ha iniziato a scrivere il proprio testo, prendendo come argomento guida il proprio lavoro; chiaramente poi, divertendoci e inventando, ogni monologo ha preso la sua strada, fino a raggiungere il risultato che vedrete oggi. Noi ci siamo fatti davvero tante risate a costruire questo spettacolo, speriamo che anche voi ne facciate altrettante guardandolo.

Monologo di 5 lavoratori in cerca di un personaggio.

Con: Anna, Annachiara, Eliana, Francesco, Silvia