Sot la Nape

Sot la Nape

Responsabile: Sandra Zanini

Via G. A. Da Pordenone 9
33030 – Varmo (UD)

tel. 333 3331026

sotlanape.varmo@gmail.com

Sorta inizialmente in ambito parrocchiale paesano, la Compagnia filodrammatica Sot la Nape si è ufficialmente costituita nel 1975, vantando oggi quarant’anni di storia e di attività amatoriale teatrale. Nel passato, oltre alle rappresentazioni in ambito locale e provinciale, non è mancata occasione di ampliare il proprio raggio d’azione sul territorio regionale o in piccoli focolai friulani (Torino, Milano, Latina, etc.), puntando a valorizzare e a mantenere quale carattere principale la componente della lingua friulana. Nel corso degli anni sono subentrate diverse persone all’interno del gruppo, si sono raggiunti vari tipi di pubblico e sono state rappresentate numerose commedie: I Ruspiôs, La cjase gnove (testi tradotti in friulano da originali di Goldoni), Il punt da la Silvie e Trè matèz par un anel (testi di Paola Tubaro, regia di Luciano Rocco), La foghère e Lis disgrazis a van come i fraris – mai solis (testi di Luciano Rocco, regia di Lindo Pagura), La partide dal vinars (liberamente tradotto in friulano da Paola Tubaro, da “La strana coppia” di Neil Simons), e l’inedita Eline (adattamento in friulano ad opera di Paola Tubaro di una delle ultime produzioni di Luciano Rocco, con regia di Alex Campagner). Nel 2011 ha debuttato con la commedia Siet Nininis… Sassinis (libera interpretazione di “Otto simpatiche donnette” di Salvino Lorefice), con la regia di Claudio Mezzelani. Successivamente, nel 2013 è stato realizzato Ce comediis chest Nadâl!, commedia brillante con regia interna che mirava a coinvolgere i giovani attori subentrati nella compagnia. Nel 2014 è stato realizzato lo spettacolo Vôs di Friûl. Storie de Patrie InDivise, ispirato alla storia della terra e della gente friulana. L’ultimo spettacolo del gruppo, Dal 7 al 9, con la regia di Claudio Moretti, ha debuttato agli inizi del 2017. L’ultimo lavoro prodotto è News in the gnot in scena dall’estate 2018, sempre con la regia di Claudio Moretti. Il testo è tratto da “Feu la mère de madame” di G. Feydeau ed è stato liberamente adattato e tradotto a cura della compagnia.

Spettacoli disponibili:

Four cul melon

Autore: Claudio Moretti, Sandra Zanini, Daniela Faurlini, Dino Pizzale
Regia: Claudio Moretti
Genere: Commedia
Anno: 2022
Lingua: friulano (disponibile anche in italiano)
Durata (min.): 60

Four cul melon (Fuori col melone) è il nuovo lavoro di Sot La Nape scritto a più mani da Sandra, Daniela, Dino e Claudio.

Un viaggio talmente fantasioso e surreale da sembrare la realtà di un imminente prossimo futuro.

Che cosa ci fanno due donne chiuse in una stanza? Si conoscono? E se sì, da quando? Perchè ritengono che quel luogo sia un posto sicuro, un riparo dai pericoli del mondo? Perchè temono di uscire? Perchè ritengono di essere in pericolo, fuori da lì?

Che cosa ci fa un uomo alla loro porta? Con cosa ci è arrivato? Cosa vuole da loro?

Che cosa ci fa una barca in cima alla montagna? Perchè è popolata da personaggi strani?

Mentre l’acqua sale, aprite la vostra mente e viaggiate con i protagonisti.

Sunâs

Autore: Elvio Scruzzi
Regia: Elvio Scruzzi
Genere: Commedia
Anno: 2020
Lingua: friulano
Durata (min.): 

Un teatro, cinque personaggi, un abbozzo di vaudeville stile commedia e voilà una simpatica comicità caricaturale.

Sunâs è la storia di un (quasi) ragazzo di paese che, spinto da amici un po’ maldestri,  si reca in una casa di appuntamenti, ma sbaglia appartamento e si ritrova a casa di una (quasi) ragazza in attesa del maestro di violino. Qui nasce l’equivoco. Una situazione esilarante fatta di gags  strampalate, dove primeggia il doppio senso, ma nello stesso tempo si respirano tracce di vita vissuta.

Una storia senza tempo, senza vinti e vincitori, senza santi e senza eroi.

Una storia dolce e pura che sfiora la pazzia.

Con: Dino Piazzale, Sandra Zanini, Daniela Faurlini, Andrea Braida, Alberto Comisso

News in the gnot

Autore: Sot La Nape
Regia: Claudio Moretti
Genere: Commedia
Anno: 2018
Lingua: friulano
Durata (min.): 70

“Era una notte buia e tempestosa…”
Inizia così questa storia, come nella miglior tradizione del “giallo”. Ma gli accadimenti evolvono velocemente e dalla tensione si passa alla risata in men che non si dica.
Tratto da “Feu la mère del Madame” di G. Feydeau, questo spettacolo si ispira all’ingegnosità e alla scrittura comica dell’autore.
Il personaggio maschile vive quasi ingenuamente la sua quotidianità tra lavoro, passioni artistiche e lunghe serate con gli amici.
La moglie invece è sempre più esasperata dal marito assente, tanto da instaurare una complice amicizia con la cameriera.
Questo apparente ménage passa improvvisamente in secondo piano quando, inaspettatamente, si sente bussare alla porta nel buio della notte.
Un giovane messaggero è infatti incaricato di portare una notizia scioccante; inaspettato, però, sarà l’epilogo.
Libero adattamento e traduzione a cura della compagnia.

Con: Sandra Zanini, Dino Pizzale, Daniela Faurlini, Lorenzo Miotto

Spettacoli non più in cartellone:

Dal 7 al 9

Autore: la compagnia
Regia: Claudio Moretti
Genere: commedia
Anno: 2017
Lingua: friulano
Durata (min.): 70 con 1 intervallo

Quattro amiche si ritrovano ogni anno nello stesso posto per festeggiare l’8 marzo. Quattro amiche cresciute assieme e che assieme hanno condiviso le gioie, i dolori, i sogni ed i piaceri della vita: Vanda, donna di successo con un’avviata carriera politica, Marilù, avvenente artista alle prese con le gioie della maternità, Teresa, assistente sociale impegnata nel campo del volontariato e Antonella, la migliore di tutte… ormai persa per colpa del marito. Ma cosa accade se Teresa lascia le chiavi dell’appartamento di Vanda ad un carcerato ed ex-drogato, se Guido, l’amico d’infanzia, giunge in visita, maldestro ed inopportuno come sempre, e se Michela, l’inquilina del piano di sopra, litiga col fidanzato? Una commedia in due atti, a colpi di risate e strilli, fra battute, frecciatine e svenimenti improvvisi.

Con: Sandra Zanini, Dino Pizzale, Daniela Faurlini, Serena Fogolini, Francesca Liut, Claudio Moretti/Federico Lenarduzzi

Menu