Teatro Maravee

33010 – Osoppo (UD)

teatromaravee@alice.it
daniele.copetti60@gmail.com

L’Associazione teatro Maravee nasce nel 2009 per la volontà di tre amici appartenenti ad alcune compagnie teatrali udinesi. Il progetto è di portare in scena testi teatrali comici in lingua friulana, ed i motivi sono i seguenti: Comici, perché i friulani che sono notoriamente grandi lavoratori e persone serie, hanno bisogno anche di ridere, così gli togliamo un po’ delle fatiche quotidiane, ridere aiuta a stare in salute, ridere toglie qualche problema, ridere fa star bene. In Friulano, perché è la nostra lingua, la lingua della nostra terra, delle nostre tradizioni e della nostra cultura, usandola a teatro la aiutiamo a “ farla vivere”. Quanto sono belle le parole friulane, sono dentro di noi, ci appartengono, non possiamo tradirle, abbiamo il dovere di consegnarle ai posteri.

A distanza di tre anni dalla fondazione, possiamo dire che l’obiettivo è stato centrato, i nostri spettacoli terminano sempre con entusiastiche ovazioni.

Spettacoli in Cartellone:

E ju ridi!

Autore: la compagnia
Genere: commedia
Anno: 2022
Lingua: friulano, italiano e triestino
Durata (min.): 90

È uno spettacolo comico a sketch con 6 episodi che si propongono come un varietà senza connessione: ognuna è una storia a se.

Conosceremo l’osoppano “Daniele Copetti” che in tre monologhi ci racconterà della sua stravagante vita dandoci dei consigli su come si deve agire per evitare il lavoro, su come gestire la consulenza in un bar. Parlerà delle sue esperienze sindacali e con il medico della mutua e delle vicissitudini per arrivare alla pensione con l’ambita quota 100, corollario del suo matrimonio, con Rosa le sue “disattenzioni” e della propria faticosa pratica dimagrante in una palestra.

Poi Dino e Crodie avranno un dialogo appunto inverosimile “ Di no crodi” con piccanti equivoci con la signora Simona.

I fratelli Primo e Secondo Tempo di Cepletiscjs scapoli di lungo corso, tenteranno la strada di un annuncio matrimoniale per trovare moglie.

Infine, uno sketch con protagonista un pilota giapponese che, atterrato a Campoformido durante la Seconda guerra mondiale assieme al suo amico balordo sta per aprire una frasca di specialità giapponesi-friulane.

Con: Daniele Copetti, Valdi Tessaro, e Adriano Sabotto.

Spettacoli non più disponibili:

E doman?

Autore: Francesco Brandi
Genere: tragicomica
Anno:
Lingua: friulano
Durata (min.):

1 ponte 1 fiume 2 uomini disperati. A chi tocca per primo?

il pretesto per mettere fine alla propria vita, diventa il pretesto per imparare ad apprezzarla.

un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale.

Ivan è un garagista, uomo semplice e di piacevole concretezza, religioso praticante, di bassa estrazione sociale.
Tobia invece è un Vip della TV, psicologo di nascita, ma opinionista tuttologo di adozione televisiva. Colto, ironico, egoista ed egocentrico.
Dall’incontro tra due diverse disperazioni nasce un dramma sottile, spesso imprevedibile, che assume i toni della comicità.

Con: Daniele Copetti, Mario Picco.

Dino & Danilo

Autore: Neil Simon
Genere: comico
Anno: 2019
Lingua: friulano
Durata (min.): 80 con intervallo

Andy e Norman in friulano sono diventati Dino e Danilo, sempre al verde convivono in un mini appartamento dove lavorano, Dino è un agente dello spettacolo, Danilo è un scrittore commediografo,
A complicare l’esistenza dei due è l’arrivo di Tania, la “ragazza della porta accanto” estremamente dotata dal collo in giù.
Per Danilo è amore a prima vista e..

Con: Mario Picco,Daniele Copetti, e Franca Delli Zotti.